La Turingia lancia WohnungsPlus: il sogno di possedere una casa diventa realtà!
La Turingia lancerà il 13 agosto 2025 il programma di prestiti “Eigenheim Plus” per promuovere l’acquisto e la modernizzazione di immobili.

La Turingia lancia WohnungsPlus: il sogno di possedere una casa diventa realtà!
Il 13 agosto 2025 il ministro delle infrastrutture della Turingia Steffen Schütz ha lanciato un nuovo programma di prestiti denominato "Eigenheim Plus". Questo programma innovativo è progettato per aiutare i cittadini della Turingia a realizzare il loro sogno di possedere una casa concentrandosi sulla rivitalizzazione delle proprietà sfitte. L’obiettivo è rendere più attraenti la ristrutturazione e l’utilizzo degli immobili esistenti, soprattutto nelle zone rurali. Con questo progetto il governo regionale vuole inviare un segnale al mercato immobiliare della Turingia per stimolare il settore edile e allo stesso tempo promuovere lo sviluppo sostenibile.
Con il programma “Eigenheim Plus” i potenziali acquirenti di immobili possono richiedere prestiti a tasso agevolato presso la propria banca. Questi tassi d'interesse ridotti vengono finanziati dalla Thüringer Aufbaubank (TAB), che mette a disposizione del programma un totale di 1,2 milioni di euro. I singoli progetti vengono finanziati con un massimo di 150.000 euro, il che rende molto più semplice l'acquisto o la modernizzazione della proprietà abitativa. Viene promesso un possibile volume di prestito fino a 30 milioni di euro.
Dettagli sulle opportunità di finanziamento
Il programma “Eigenheim Plus” si rivolge alle persone fisiche che desiderano acquistare o modernizzare un immobile residenziale in Turingia. Le richieste di prestito ora possono essere presentate tramite la propria banca e sono cumulabili con altri finanziamenti e prestiti integrativi. Ciò apre ulteriori possibilità a chi è interessato a finanziare i propri sogni immobiliari.
Il TAB sottolinea che il programma non è inteso solo a sostenere l'individuo, ma anche a stimolare lo sviluppo della comunità. La rivitalizzazione mirata delle superfici sfitte riduce il consumo di suolo, il che corrisponde ai principi dello sviluppo sostenibile. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della Thuringian Aufbaubank: www.aufbaubank.de/eigenheimplus.
L'introduzione di “Eigenheim Plus” dimostra la volontà del governo della Turingia di plasmare attivamente il mercato immobiliare e di soddisfare le esigenze della popolazione. Le misure non solo contribuiranno alla creazione di spazio abitativo, ma rappresenteranno anche un passo importante verso il rafforzamento delle regioni rurali della Turingia. [Süddeutsche] riferisce che l'iniziativa arriva in un momento di grande sfida per il mercato immobiliare, in cui sia la costruzione che l'acquisto di immobili sono diventati più costosi.