Thun progetta una transizione dei trasporti: una boccata d'aria fresca per la mobilità pubblica!
L’area di sviluppo di Thun prevede entro il 2035 miglioramenti globali nei trasporti e nell’economia per ottimizzare le strutture regionali.

Thun progetta una transizione dei trasporti: una boccata d'aria fresca per la mobilità pubblica!
L'area di sviluppo di Thun ha fissato le linee guida decisive per lo sviluppo regionale nei prossimi anni. Queste misure fanno parte del programma di agglomerazione di quinta generazione, che mira in particolare a migliorare i trasporti pubblici, nonché il traffico ciclistico e pedonale. L'iniziativa nasce da un'urgenza poiché la regione soffre sempre più della congestione del traffico nella città di Thun. Le misure previste nel settore dei trasporti saranno attuate principalmente tra il 2031 e il 2035, il che promette una trasformazione globale e sostenibile della rete dei trasporti, riferisce Giornale di Berna.
Le comunità più piccole hanno espresso il desiderio di una maggiore flessibilità nella zonizzazione dei terreni commerciali. Questo feedback fa parte del concetto generale regionale dei trasporti e degli insediamenti, il che dimostra che alcuni comuni hanno difficoltà con gli strumenti di pianificazione federali e cantonali esistenti. L’attuazione del programma di agglomerazione richiederà tempo poiché attualmente molte misure sono ancora in sospeso.
Cambiamenti strutturali nell'area di sviluppo di Thun
Un altro aspetto centrale degli sviluppi attuali è la riorganizzazione delle strutture nell'area di sviluppo di Thun (ERT). Nascerà una nuova associazione per lo sviluppo economico, alla quale potranno appartenere tutte le comunità ERT. La Commissione Economica dell'ERT sarà sciolta e i suoi compiti saranno distribuiti tra le altre commissioni. Questo cambiamento potrebbe aumentare l’efficienza delle attività economiche nella regione.
Nel 2024 la ERT è riuscita a realizzare un utile di 12 000 franchi su un fatturato di quasi mezzo milione di franchi. Su un fatturato di circa 150.000 franchi la Commissione economica ha realizzato un utile di quasi 14 000 franchi. Il patrimonio della Commissione economica sarà diviso: due terzi andranno alla nuova associazione per lo sviluppo economico e un terzo resterà all'ERT. I comuni membri si sono impegnati a pagare in futuro 13 franchi per abitante.
Prospettive e passaggi successivi
Per implementare le nuove strutture nella regione, le comunità membri hanno il tempo di commentare i suggerimenti del gruppo di progetto. L’obiettivo è adottare le nuove strutture in autunno e avviarne l’attuazione a partire dal 1° gennaio 2026. Ciò potrebbe rappresentare una svolta positiva per lo sviluppo economico e infrastrutturale dell’area di sviluppo di Thun, nonché per il Strategia per la mobilità 2050 si impegna per.