Nonostante le minacce di Trump: 20 paesi vogliono aderire ai BRICS!
Nonostante i dazi al 100% di Trump: 20 paesi vogliono aderire ai BRICS. Crescita e de-dollarizzazione sfidano le minacce degli Stati Uniti.
Nonostante le minacce di Trump: 20 paesi vogliono aderire ai BRICS!
Nonostante la minaccia di dazi punitivi di Trump, l’entusiasmo per l’alleanza BRICS ribolle sfrenato! Sono 20 i paesi che bussano alla porta del supergruppo economico e non si lasciano scoraggiare da un’eventuale tariffa al 100%. Donald Trump, che presto diventerà presidente degli Stati Uniti, prende di mira i BRICS e ha recentemente annunciato che imporrà misure drastiche al blocco. Ma la speranza di sabotare il loro percorso senza dollaro rimane inaudita.
I BRICS, originariamente un’alleanza di cinque economie emergenti, hanno acquisito un’enorme influenza nel sud del mondo negli ultimi due anni. Il tuo obiettivo? Niente meno che de-dollarizzazione! Il presidente Trump è scettico al riguardo e minaccia addirittura di bloccare il commercio se l’alleanza continuerà a fare affidamento sulle valute locali. Tuttavia, l’influenza dei BRICS continua imperterrita a crescere: secondo Yury Ushakov, oltre due dozzine di paesi stanno mostrando interesse ad aderire, tra cui Azerbaigian, Cambogia, Myanmar e Venezuela. "Le porte sono aperte ai paesi che la pensano allo stesso modo", ha sottolineato Ushakov, come riporta watcher.guru.
Inoltre, i BRICS hanno creato un nuovo gruppo partner in occasione del loro ultimo vertice: nove paesi già godono di vantaggi limitati. Ma la tentazione di entrare a far parte della cerchia ristretta resta forte – nonostante i toni taglienti di Trump. È affascinante come si sta svolgendo il gioco geopolitico mentre il mondo guarda attentamente all’ulteriore sviluppo di questa crescente alleanza!