Trump minaccia i BRICS con dazi: il dollaro verrà venduto adesso?
I BRICS accelerano la dedollarizzazione nonostante le minacce tariffarie punitive di Trump. Scopri di più sui cambiamenti del commercio globale.
Trump minaccia i BRICS con dazi: il dollaro verrà venduto adesso?
Che tempo tempestoso! Prima ancora di trasferirsi nello Studio Ovale, il presidente eletto Donald Trump sta minacciando i paesi BRICS con scioccanti tariffe del 100% sulle merci che entrano negli Stati Uniti se perseguono il loro obiettivo di de-dollarizzazione. “Sembra l’inizio di una guerra commerciale su vasta scala”, sussurrano gli esperti! Mentre Trump riparte con il suo spirito vincente, il resto del mondo resta con i piedi per terra. I paesi BRICS sono pronti a ridurre la loro dipendenza dal dollaro, nonostante i gesti minacciosi di Trump.
Ash Narain Roy, direttore dell'Istituto di scienze sociali, ritiene che le minacce di Trump non serviranno a nulla. “Le economie emergenti stanno recuperando enormemente terreno, anche se Trump sta cercando di agire come un buttafuori”, ha spiegato Roy. L’alleanza superstatale tra Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa rimane ferrea e si muoverà ancora più velocemente verso la de-dollarizzazione se Trump prenderà le redini. "Non è così facile ingannare questi abiti", Roy ha fatto paragoni con la realtà.
Ma attenzione, signor Presidente! Le loro minacce tariffarie potrebbero rivelarsi un boomerang e danneggiare solo gli stessi Stati Uniti costringendo i consumatori a pagare. Se la situazione dovesse peggiorare, i paesi esportatori si limiterebbero a trasferire l’aumento dei prezzi. E, anche se Trump ha “opinioni su tutto e tutti”, pochi sembrano prenderlo sul serio. I BRICS sono determinati a non fare marcia indietro, ma ad andare avanti a tutto vapore nel loro percorso di de-dollarizzazione. La storia completa è disponibile su watcher.guru.