Trump minaccia mega tariffe: la piattaforma di pagamento BRICS in pericolo!
BRICS Pay 2025: un anno critico per il sistema di pagamento in mezzo alle sfide geopolitiche, le tariffe di Trump incombono.

Trump minaccia mega tariffe: la piattaforma di pagamento BRICS in pericolo!
Allarme rosso per BRICS Pay: il 2025 è ora o mai più! Il tanto decantato metodo di pagamento dei paesi BRICS lotta per la sopravvivenza: da due anni l'alleanza economica cerca di resistere ai giganti finanziari occidentali, ma i risultati sono magri. Soprattutto ora che il futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta modificando in modo aggressivo le tariffe, i paesi BRICS sono seduti sui carboni ardenti. Se la grande visione di una piattaforma di pagamento indipendente rischia di fallire, come riporta watcher.guru?
I tempi sembrano ora più difficili che mai per i BRICS da quando l’alleanza è stata fondata nel 2001. In un ruolo arretrato contro il dominio del dollaro USA, Allianz finora ha lasciato a malapena un’ammaccatura nel gigante verde. Il gruppo ha addirittura raddoppiato i suoi membri nel 2023, ma le recenti tensioni geopolitiche ora minacciano di far deragliare questa espansione. L’ultima minaccia tariffaria di Trump è solo uno schiaffo in faccia ai determinati piani dei BRICS per superare il dollaro internazionale. secondo watcher.guru.
I BRICS devono mantenere gli impegni presi: con la svalutazione dello yuan e della rupia di oltre il 5% rispetto al dollaro dall'inizio dell'anno, il quadro dell'alleanza vacilla. Ramesh Vaidyanathan dell’IBA Asia Pacific Regional Forum ha avvertito che i BRICS Pay potrebbero essere “l’unica vera mossa in un’economia globale multipolare”, ma il tempo stringe inesorabilmente. Sarà possibile trasformare il piano da modello finanziario indipendente in realtà – o i BRICS rimarranno per sempre all’ombra del dominio statunitense?