Trump lancia colpi di avvertimento: i BRICS sfidano le minacce degli Stati Uniti con la de-dollarizzazione!
I BRICS accelerano la de-dollarizzazione nonostante le minacce tariffarie di Trump. Come questa strategia influisce sull’economia americana.
Trump lancia colpi di avvertimento: i BRICS sfidano le minacce degli Stati Uniti con la de-dollarizzazione!
Donald Trump suona l'allarme! Il futuro presidente degli Stati Uniti sta minacciando i paesi BRICS con tariffe draconiane del 100% se il blocco perseguirà il suo programma di de-dollarizzazione. Questi toni aggressivi, ancor prima che Trump entri ufficialmente in carica, fanno presagire un’imminente guerra commerciale. Gli Stati Uniti impongono sanzioni da oltre un decennio, motivo per cui i paesi in via di sviluppo stanno ora intensificando le misure contro la pressione economica.
Ma l'esperto Ash Narain Roy non si lascia impressionare: le minacce di Trump non hanno senso e danneggiano solo gli Stati Uniti, scaricando i costi sui consumatori americani. I paesi BRICS che si sono già allontanati dalla dipendenza dal dollaro potrebbero addirittura accelerare il processo di de-dollarizzazione. come riporta watcher.guru. L’alleanza è determinata a perseguire i propri obiettivi a lungo termine indipendentemente dalla retorica di Trump. Se Trump continua ad espandere la sua cascata di parole su commercio e tariffe, il blocco BRICS potrebbe avvicinarsi ancora di più per armarsi contro le minacce economiche provenienti dall’Occidente.
Questi accesi sviluppi sollevano la domanda: il mandato di Trump sarà un test per l’ordine commerciale internazionale? Tutti gli occhi sono ora puntati sui prossimi mesi mentre il mondo attende con impazienza le prossime mosse del futuro presidente.