Trump lascia le decisioni territoriali all’Ucraina: vertice in Alaska!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il presidente americano Trump discute con Putin in Alaska della questione ucraina. Cessioni territoriali e conseguenze economiche al centro.

US-Präsident Trump diskutiert in Alaska mit Putin das Ukraine-Thema. Gebietsabtretungen und wirtschaftliche Konsequenzen im Fokus.
Il presidente americano Trump discute con Putin in Alaska della questione ucraina. Cessioni territoriali e conseguenze economiche al centro.

Trump lascia le decisioni territoriali all’Ucraina: vertice in Alaska!

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di voler lasciare che l’Ucraina decida se cedere il territorio alla Russia. Questa dichiarazione è stata fatta durante il volo per un incontro al vertice con il leader del Cremlino Vladimir Putin ad Anchorage, in Alaska. Trump ha espresso ottimismo riguardo ai prossimi colloqui, dicendo: "Ne verrà fuori qualcosa". Allo stesso tempo, ha avvertito che l’incontro potrebbe avere “gravi conseguenze”. Il presidente ritiene che gli attacchi russi in corso contro l'Ucraina facciano parte delle tattiche negoziali di Putin.

La mattina presto, Trump lascia la Casa Bianca e sale a bordo dell'aereo presidenziale Air Force One. L'arrivo ad Anchorage è previsto per le 21:00. il nostro tempo. Questo incontro rappresenta il primo faccia a faccia tra Trump e Putin da quando Trump è tornato al potere. Il tema principale dell'incontro è la guerra di aggressione russa in corso contro l'Ucraina. Con Trump viaggiano il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario al Tesoro Scott Bessent, il segretario al Commercio Howard Lutnick e l'inviato speciale Steve Witkoff.

Implicazioni geopolitiche

Trump ha scritto su Truth Social prima della sua partenza: “La posta in gioco è alta!!!” (“ALTA PUNTATA IN POSTA!!!”). L’esito del colloquio potrebbe fornire un impulso decisivo per una possibile fine della guerra. Tuttavia, gli alleati europei dell’Ucraina, in particolare la Germania, temono che le cessioni territoriali possano essere discusse senza che l’Ucraina stessa sia coinvolta nei colloqui. L’Ucraina combatte la guerra d’aggressione russa da quasi tre anni e mezzo.

Situazione politica negli Stati Uniti

Secondo un sondaggio della CNN, Trump ha quasi il 70% di possibilità di vincere le elezioni del 2024, mentre Harris lo precede solo di due o tre punti, il che è considerato insufficiente. Mancano ancora 32 giorni all'agenda politica prima delle elezioni.

L'incontro tra Trump e Putin potrebbe quindi avere un impatto non solo sulla situazione in Ucraina, ma anche sul futuro politico di Trump e sulla sua campagna elettorale l'anno prossimo.