La guerra commerciale di Trump: il dollaro perderà nei confronti dei BRICS?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La politica statunitense minaccia il dollaro più dei BRICS: le tariffe di Trump potrebbero minare la fiducia globale e promuovere la de-dollarizzazione.

La guerra commerciale di Trump: il dollaro perderà nei confronti dei BRICS?

Donald Trump contro i BRICS! Il presidente eletto degli Stati Uniti entrerà in modalità battaglia nel 2025 e chiederà ai paesi BRICS l’impegno a non creare una nuova valuta BRICS o a sostituire il dollaro statunitense. Trump guarnisce le sue minacce con un grosso martello tariffario. Ma un analista di Bloomberg avverte: la mossa di Trump non solo minaccia i BRICS, ma potrebbe anche danneggiare il dollaro stesso. In un tweet su “Truth Social”, Trump ha chiarito: senza il potente dollaro, non ci sarebbero più affari nel “meraviglioso” mercato statunitense – altrimenti ci sarebbe la minaccia di tariffe del 100%!

Mentre Trump stringe le redini, c’è vento contrario! Il ministro degli Esteri del Sud Africa e dell'India è rassicurante: nessun piano per una valuta comune dei BRICS e nessun interesse a sputare nella zuppa del dollaro. Anche il russo Putin parla apertamente: il blocco non sta inseguendo il dollaro americano. Ma la forza del dollaro si sta indebolendo in modo significativo: la pandemia del 2020 ha scosso duramente la valuta. C'è di più sulle connessioni su watcher.guru.

Paradossalmente, la strategia di Trump di preservare il “glorioso dominio del dollaro” potrebbe alimentare ulteriormente il fervore della de-dollarizzazione. Sempre più stati del blocco BRICS stanno flirtando con le valute nazionali per il commercio internazionale. Le sanzioni russe hanno già spinto Mosca a spingere più valute locali. Dmitry Peskov afferma: L'obbligo di utilizzare le valute locali potrebbe presto diventare una pratica comune in tutto il mondo. Il commercio globale è affamato di alternative al dollaro e Trump sta involontariamente alimentando questo sviluppo. Con il rally dei BRICS, la domanda rimane: chi è davvero la più grande minaccia per il dollaro verde?