I dazi elevati di Trump: c’è il rischio di una nuova guerra commerciale con la Cina?
Trump prevede dazi elevati sulla Cina, che potrebbero innescare tensioni geopolitiche e possibili cambiamenti valutari tra i membri del BRICS.

I dazi elevati di Trump: c’è il rischio di una nuova guerra commerciale con la Cina?
Nel contesto delle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende imporre tariffe elevate sulle importazioni cinesi. Ciò potrebbe avere conseguenze economiche di vasta portata per entrambi i paesi. Secondo un rapporto dell' Riviste IPG Le tariffe, che potrebbero essere comprese tra il 20 e il 60%, sono meno preoccupanti per la Cina, mentre la principale preoccupazione di Pechino è il disaccoppiamento dal sistema monetario internazionale dominato dal dollaro.
La Cina sta valutando la possibilità di convertire il gruppo BRICS in un sistema monetario alternativo e sta attualmente cercando di sviluppare diversi sistemi di pagamento. Gli ingegneri cinesi stanno facendo progressi nella produzione di microfoni, spinti dalla nuova Guerra Fredda, che sta anche esercitando pressioni sulle aziende europee affinché spostino i loro investimenti negli Stati Uniti.
Il conflitto commerciale e i suoi effetti
Forte dw.com Trump ha annunciato che imporrà tariffe su tutti i beni importati per aumentare la produzione interna e l’occupazione. I critici avvertono che queste tariffe si tradurranno in prezzi più alti per i consumatori statunitensi, in particolare per quelli a basso reddito, mentre potrebbero minacciare la competitività dei produttori americani. Il deficit commerciale degli Stati Uniti con la Cina era già pari a 270,4 miliardi di dollari nei primi undici mesi del 2024.
Trump è sotto pressione per incoraggiare i produttori a riportare la produzione negli Stati Uniti e ha già minacciato di imporre tariffe del 25% sulle merci provenienti da Canada e Messico dopo aver criticato l’accordo USMCA. In risposta ai dazi, la Cina prevede anche di imporre tariffe temporanee sulle importazioni di plastica industriale dagli Stati Uniti.
Inoltre, Trump ha espresso preoccupazione per i paesi BRICS e le loro discussioni su una nuova valuta, minacciando dazi al 100% se sfidano il dominio del dollaro. Le relazioni economiche globali si trovano quindi in un momento critico poiché Trump prevede di recarsi a Pechino per negoziare con il presidente Xi Jinping nei suoi primi 100 giorni.