Le dure tariffe di Trump: il segnale di partenza per l’allontanamento globale dal dollaro!
Nel 2025, i dazi di Trump potrebbero aiutare i BRICS a portare avanti la de-dollarizzazione nonostante le tensioni commerciali globali.

Le dure tariffe di Trump: il segnale di partenza per l’allontanamento globale dal dollaro!
Onde d’urto attraverso l’economia globale! In soli tre mesi, il presidente degli Stati Uniti Trump ha sconvolto l’economia globale con il suo piano tariffario a sorpresa per il Giorno della Liberazione. Il suo obiettivo? Salva il bagliore verde! Ma le massicce tariffe del 150% contro i paesi BRICS potrebbero svolgere un ruolo importante nel depotenziare il dollaro, riferisce watcher.guru. Il vero dramma potrebbe iniziare davvero solo nel 2025!
Una tariffa base del 10% su tutte le importazioni ha gettato gli Stati Uniti in una guerra commerciale più intensa con la Cina. Questa battaglia economica comporta il rischio che il dollaro sia meno richiesto in tutto il mondo. E mentre l’India continua ad avvicinarsi agli Stati Uniti, la Cina ha risposto con ingenti controdazi pari all’84%. I pionieri dei BRICS come il Brasile non rinunciano a sostituire il dollaro sulla scena internazionale. Una corsa all’oro potrebbe presto travolgere alcuni paesi inaspettati, come mostra il rapporto su watcher.guru.
Il presidente russo Putin una volta definì l’arma del dollaro un errore enorme. Questa opinione sarà presto condivisa da altri? La feroce battaglia sulla valuta globale si sta inasprendo poiché molte nazioni iniziano a fare sempre più affidamento sullo splendore dell’oro. Resta da vedere se le tariffe aggressive di Trump avranno presto un effetto boomerang.