Il CEO di UBS Sergio Ermotti difende l'acquisizione del Credit Suisse come rafforzamento della piazza finanziaria svizzera
Secondo un rapporto di www.diepresse.com, il direttore generale di UBS Sergio Ermotti ha espresso il timore che l'acquisizione di Credit Suisse possa rappresentare una minaccia per la Svizzera. Egli ha sottolineato che UBS, in quanto grande banca interconnessa a livello mondiale, svolge un ruolo importante nella piazza finanziaria svizzera senza essere «troppo grande per fallire». Ermotti è convinto che l'acquisizione di Credit Suisse abbia ulteriormente rafforzato la forza strategica di UBS e l'abbia resa un pilastro ancora più diversificato e sicuro della piazza finanziaria svizzera. Ermotti ha sottolineato che UBS dispone di buffer sufficienti per avere capacità sufficiente anche nell'improbabile caso di fallimento...

Il CEO di UBS Sergio Ermotti difende l'acquisizione del Credit Suisse come rafforzamento della piazza finanziaria svizzera
Secondo un rapporto di www.diepresse.com Il direttore generale di UBS Sergio Ermotti teme che l'acquisizione del Credit Suisse possa rappresentare una minaccia per la Svizzera. Egli ha sottolineato che UBS, in quanto grande banca interconnessa a livello mondiale, svolge un ruolo importante nella piazza finanziaria svizzera senza essere «troppo grande per fallire». Ermotti è convinto che l'acquisizione di Credit Suisse abbia ulteriormente rafforzato la forza strategica di UBS e l'abbia resa un pilastro ancora più diversificato e sicuro della piazza finanziaria svizzera.
Ermotti ha sottolineato che UBS dispone di buffer sufficienti per avere la capacità di assorbire le perdite e consentire la risoluzione anche nell'improbabile caso di fallimento. Ha osservato che la banca dispone anche di un piano di ristrutturazione globale per garantire un modello di business credibile in caso di risoluzione.
Le implicazioni politiche dell'acquisizione e del salvataggio del Credit Suisse da parte di UBS continuano a essere discusse. È stata istituita una commissione parlamentare speciale per chiarire le circostanze e i processi relativi all'acquisizione d'emergenza della banca di crisi.
Le dichiarazioni di Sergio Ermotti e le discussioni sull'acquisizione potrebbero incidere sulla fiducia nel settore finanziario svizzero. Il ruolo di ancora di salvezza di UBS e le relative conseguenze politiche potrebbero influenzare l'immagine della banca e del mercato finanziario svizzero. Investitori e clienti potrebbero perdere la fiducia nella stabilità della piazza finanziaria svizzera se i disaccordi politici e le circostanze relative all'acquisizione d'emergenza del Credit Suisse non verranno chiariti in modo soddisfacente.
Gli sviluppi nel settore finanziario svizzero e le discussioni su UBS e Credit Suisse dovrebbero continuare a essere attentamente monitorati poiché potrebbero avere effetti di vasta portata sul mercato e sulla sicurezza degli investitori in Svizzera.
Leggi l'articolo originale su www.diepresse.com