Shock di acquisizione: 3G Capital acquista Skechers per 9,4 miliardi di dollari!
3G Capital acquisisce Skechers per 9,4 miliardi di dollari; Gli azionisti possono scegliere 63 dollari per azione o offerte alternative.

Shock di acquisizione: 3G Capital acquista Skechers per 9,4 miliardi di dollari!
Il gruppo d'investimento brasiliano-americano 3G Capital rileva l'azienda calzaturiera Skechers per circa 9,4 miliardi di dollari. L'acquisizione è stata annunciata da Skechers. Il fondatore e amministratore delegato Robert Greenberg continuerà a guidare l'azienda anche dopo la rimozione dalla quotazione. Gli azionisti di Skechers hanno la possibilità di incassare ad un prezzo di 63 dollari per azione, un premio di quasi il 30% rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi 15 giorni di negoziazione. In alternativa, gli azionisti possono ricevere 57 dollari più una quota nella nuova società madre privata. 3G Capital calcola che alla fine deterrà più dell'80% delle azioni di Skechers.
Le azioni Skechers hanno perso valore negli ultimi mesi; a gennaio il prezzo era fino a 80 dollari. Skechers ha inoltre ritirato le sue previsioni sull'attività per l'anno in aprile a causa delle incertezze causate dalle tariffe di importazione. Anche l'interesse per Skechers è in aumento poiché le azioni sono aumentate del 25% nelle negoziazioni pre-mercato, riflettendo l'acquisizione da parte di 3G Capital. Secondo Robert Greenberg, che parla di una crescita significativa negli ultimi tre decenni, la quotazione pubblica di Skechers scomparirà una volta completata l'operazione.
Dettagli dell'acquisizione e opzioni di pagamento alternative
L'offerta di 3G Capital è di 63 dollari in contanti per azione, che rappresenta un premio di circa il 30% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume negli ultimi 15 giorni di negoziazione. Dopo l'acquisizione, gli investitori possono in alternativa ricevere 57 dollari in contanti e un'unità azionaria non quotata; Ciò vale però solo per gli azionisti che possedevano azioni prima dell’annuncio dell’acquisizione. In questo modo è possibile convertire al massimo il 20% delle azioni in circolazione L'azionista riportato. 3G Capital è nota per le fusioni di successo di marchi importanti come Heinz e Kraft, nonché Burger King e Tim Hortons.
La situazione dei prezzi dei beni di consumo in Svizzera resta invece stabile. Forte NZZ i prezzi sono rimasti invariati ad aprile. L’inflazione è scesa allo 0,0% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L'indice nazionale dei prezzi al consumo resta fermo a 107,5 punti. Mentre i prezzi delle merci importate sono diminuiti del 2,5% rispetto all'anno precedente, i prezzi delle merci nazionali sono aumentati dello 0,8%. Sono aumentati i prezzi tra l'altro nel trasporto aereo, nell'abbigliamento e nei prodotti per la cura personale, mentre sono diminuiti i prezzi nel settore alberghiero e nelle ferrovie di montagna.