Cresce il sovraindebitamento: i consigli degli esperti finanziari per combattere le difficoltà finanziarie
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il problema del sovraindebitamento in Germania si è nuovamente aggravato dopo anni di declino. Secondo l'agenzia di credito Creditreform, quest'anno 5,65 milioni di persone erano sovraindebitate, il che significa un aumento di 17'000 rispetto all'anno precedente se si escludono gli effetti statistici. Le ragioni di questo sviluppo sono l’aumento del costo della vita, l’aumento dei tassi di interesse e l’economia debole con un aumento della disoccupazione. Ciò che è particolarmente preoccupante è che il problema del sovraindebitamento è aumentato tra gli under 30. Questo sviluppo può avere diversi effetti sul mercato finanziario e sul settore finanziario. L’aumento del sovraindebitamento potrebbe, ad esempio, portare ad un aumento della domanda di prestiti rateali, che in...

Cresce il sovraindebitamento: i consigli degli esperti finanziari per combattere le difficoltà finanziarie
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il problema del sovraindebitamento in Germania si è nuovamente aggravato dopo anni di declino. Secondo l'agenzia di credito Creditreform, quest'anno 5,65 milioni di persone erano sovraindebitate, il che significa un aumento di 17'000 rispetto all'anno precedente se si escludono gli effetti statistici.
Le ragioni di questo sviluppo sono l’aumento del costo della vita, l’aumento dei tassi di interesse e l’economia debole con un aumento della disoccupazione. Ciò che è particolarmente preoccupante è che il problema del sovraindebitamento è aumentato tra gli under 30. Questo sviluppo può avere diversi effetti sul mercato finanziario e sul settore finanziario.
L’aumento del sovraindebitamento potrebbe, ad esempio, portare ad un aumento della domanda di prestiti rateali, che, in connessione con l’elevata inflazione, comporta ulteriori oneri finanziari per le persone. Ciò potrebbe anche portare ad un aumento del “sovraindebitamento leggero”, laddove le persone colpite non sono ancora ufficialmente sovraindebitate, ma sono già in corso procedure di sollecito e recupero crediti.
Nel settore della consulenza finanziaria e in materia di debiti, il crescente indebitamento eccessivo potrebbe comportare un aumento della domanda di servizi di consulenza. Potrebbe anche esserci un aumento del rischio per i finanziatori, che potrebbe portare a prestiti più restrittivi.
È quindi importante che i consumatori, soprattutto i giovani adulti, monitorino attentamente la propria situazione finanziaria e adottino misure per gestire le proprie finanze e ridurre il debito. Una sana gestione del budget, il controllo delle entrate e delle uscite e l’utilizzo tempestivo dei servizi di consulenza possono aiutare a evitare difficoltà finanziarie.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de