Ucraina: perdita di risorse a causa dei rifugiati - In che modo la fuga influisce sull'economia?
Secondo un rapporto di weltwoche.ch, circa il 15% della popolazione ucraina è fuggita dal proprio Paese dopo l'invasione russa. Ciò rappresenta sei milioni di persone, di cui non è chiaro quante intendano tornare. Secondo i sondaggi, i rifugiati sono in media più istruiti di coloro che sono rimasti. Un’ondata di rimpatri potrebbe lasciare l’Ucraina senza risorse, con effetti devastanti sull’economia. La popolazione stava diminuendo già prima della guerra e l’assenza di una grande ondata di rimpatri potrebbe comportare un calo del 25% nei prossimi decenni. Per contrastare questo scenario si stanno valutando diverse misure...

Ucraina: perdita di risorse a causa dei rifugiati - In che modo la fuga influisce sull'economia?
Un’ondata di rimpatri potrebbe lasciare l’Ucraina senza risorse, con effetti devastanti sull’economia. La popolazione stava diminuendo già prima della guerra e l’assenza di una grande ondata di rimpatri potrebbe comportare un calo del 25% nei prossimi decenni.
Per contrastare questo scenario si stanno valutando diverse misure, tra cui pagamenti in contanti, mutui agevolati, prestiti per l’avvio di imprese e la possibilità di cittadinanza multipla, per incentivare i rifugiati a investire in Ucraina. Il presidente Zelenskyj conta anche sul sostegno degli stati europei per incoraggiare gli ucraini a ritornare, possibilmente tagliando i benefici per i rifugiati o sovvenzionando i viaggi di ritorno.
In Germania, dove ci sono più di un milione di ucraini, si prevede che almeno la metà di loro rimarrà dopo la fine della guerra. Quanto più a lungo dura il conflitto, tanto più profondamente i rifugiati si radicano nella loro patria temporanea.
Leggi l'articolo originale su weltwoche.ch