L'Unione chiede un cambio immediato di leadership alla Deutsche Bahn!
L'Unione chiede un rapido cambiamento ai vertici della Deutsche Bahn per migliorare la puntualità e la competenza professionale.

L'Unione chiede un cambio immediato di leadership alla Deutsche Bahn!
L'Unione ha chiesto un rapido cambio ai vertici della Deutsche Bahn. Il deputato del gruppo Ulrich Lange (CSU) ha espresso la sua insoddisfazione per l'operato del consiglio d'amministrazione e del consiglio di sorveglianza. Vengono criticate soprattutto la scarsa puntualità e lo stato della rete ferroviaria. Per questo motivo Lange chiede che l'ente ferroviario venga snellito di un terzo; Il comitato conta attualmente otto membri.
L'accordo di coalizione tra l'Unione e la SPD mira a riorganizzare il consiglio di sorveglianza e il consiglio di amministrazione di Deutsche Bahn e InfraGO. L'obiettivo è riflettere competenze più specialistiche e realizzare una struttura più efficiente. Richard Lutz, che da marzo 2017 è amministratore delegato della Deutsche Bahn e il cui contratto durerà fino a marzo 2027, potrebbe essere interessato da questo riallineamento. Werner Gatzer, presidente del consiglio di sorveglianza, è stato in passato segretario di stato presso il Ministero federale delle finanze.
Critica alla puntualità e alla situazione finanziaria
Nel 2022 la Deutsche Bahn ha registrato solo una puntualità del 62,5% per i treni a lunga percorrenza. Inoltre, la rete ferroviaria è in grave stato di degrado, che richiederà grandi lavori di ristrutturazione nei prossimi anni e comporterà costi elevati. Inoltre, anche nel 2022 la Deutsche Bahn ha subito un altro deficit di un miliardo di dollari stern.de riportato.
Allo stesso tempo, le ferrovie devono affrontare problemi come l’aumento della violenza contro i dipendenti. L'anno scorso si sono verificati circa 3.300 attacchi fisici contro i dipendenti delle ferrovie, il che corrisponde a un aumento di quasi il 6% rispetto all'anno precedente. Lutz chiede inoltre un investimento di 150 miliardi di euro per modernizzare l'azienda, per recuperare il ritardo nelle infrastrutture e migliorare la puntualità.