Cause del sovraindebitamento a Bremerhaven e Brema: analisi di esperti. Strutture economiche e disuguaglianza sociale come fattori principali.
Secondo un rapporto di www.butenunbinnen.de il tasso di debitori a Bremerhaven è particolarmente elevato e gli esperti non se ne stupiscono. Soprattutto la disoccupazione, la povertà e le restrizioni sanitarie portano a difficoltà finanziarie nella regione. Questi problemi derivano da ragioni economiche strutturali, come il declino dei cantieri navali e delle industrie della pesca e il ritiro degli americani negli anni ’90. I nuovi posti di lavoro spesso attraggono pendolari dalle aree circostanti invece di sostenere la popolazione locale. Quando si tratta di salute, lo slogan “La povertà fa ammalare – la malattia rende poveri” gioca un ruolo importante, poiché i problemi di salute portano a un reddito inferiore e quindi a un maggiore rischio di indebitamento eccessivo. In...

Cause del sovraindebitamento a Bremerhaven e Brema: analisi di esperti. Strutture economiche e disuguaglianza sociale come fattori principali.
Secondo un rapporto di www.butenunbinnen.de il tasso di debitori a Bremerhaven è particolarmente elevato e gli esperti non se ne stupiscono. Soprattutto la disoccupazione, la povertà e le restrizioni sanitarie portano a difficoltà finanziarie nella regione. Questi problemi derivano da ragioni economiche strutturali, come il declino dei cantieri navali e delle industrie della pesca e il ritiro degli americani negli anni ’90. I nuovi posti di lavoro spesso attraggono pendolari dalle aree circostanti invece di sostenere la popolazione locale. Quando si tratta di salute, lo slogan “La povertà fa ammalare – la malattia rende poveri” gioca un ruolo importante, poiché i problemi di salute portano a un reddito inferiore e quindi a un maggiore rischio di indebitamento eccessivo. A Brema, i distretti con elevati tassi di previdenza sociale sono particolarmente colpiti dalle difficoltà finanziarie. Per migliorare la situazione, i politici devono rafforzare la situazione reddituale dei cittadini. L'inflazione ha peggiorato la situazione finanziaria di molte persone e misure come l'aumento del salario minimo e dei benefici per i cittadini non sono state sufficienti a contrastare questo fenomeno. L’introduzione di assegni familiari di base e l’evitare riduzioni degli assegni sono possibili modi per ridurre l’eccessivo indebitamento nella regione. È probabile che continui ad essere una questione delicata nei prossimi anni poiché l’elevata inflazione continua a peggiorare la situazione finanziaria di molte persone.
Leggi l'articolo originale su www.butenunbinnen.de