I bilanci trimestrali delle banche statunitensi deludono gli investitori: JPMorgan ha ancora previsioni positive
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, i rendiconti trimestrali delle principali banche statunitensi non sono stati ben accolti dagli investitori. I risultati economici hanno fatto sì che anche i prezzi delle banche europee tendessero a scendere. Le azioni JPMorgan sono scese dello 0,73% a 169,05 dollari, nonostante la società abbia fornito solide indicazioni per il reddito da interessi netti per l'anno in corso. Al contrario, la Bank of America alla fine ha perso l’1,07% a 32,80 dollari, anche se tassi di interesse più alti e tasse più basse hanno portato a minori profitti. JPMorgan ha registrato il profitto più alto della sua storia nel 2023 grazie a tassi di interesse più elevati. Anche il margine di interesse ha raggiunto un livello record. Per il 2024 la banca prevede...

I bilanci trimestrali delle banche statunitensi deludono gli investitori: JPMorgan ha ancora previsioni positive
Secondo un rapporto di www.finanzen.net,
I bilanci trimestrali delle principali banche statunitensi non sono stati ben accolti dagli investitori. I risultati economici hanno fatto sì che anche i prezzi delle banche europee tendessero a scendere. Le azioni JPMorgan sono scese dello 0,73% a 169,05 dollari, nonostante la società abbia fornito solide indicazioni per il reddito da interessi netti per l'anno in corso. Al contrario, la Bank of America alla fine ha perso l’1,07% a 32,80 dollari, anche se tassi di interesse più alti e tasse più basse hanno portato a minori profitti.
JPMorgan ha registrato il profitto più alto della sua storia nel 2023 grazie a tassi di interesse più elevati. Anche il margine di interesse ha raggiunto un livello record. Per il 2024, la banca prevede che il reddito da interessi netti aumenterà ulteriormente fino a circa 90 miliardi di dollari. Ciononostante, nel quarto trimestre l'azienda ha subito un calo degli utili a causa dei maggiori accantonamenti per rischi di insolvenze imminenti sui prestiti e dell'aumento dei costi.
La Bank of America ha guadagnato meno nonostante i tassi di interesse più alti e le tasse più basse, con un profitto che è sceso di oltre la metà nel quarto trimestre. Anche i ricavi sono diminuiti rispetto all'anno precedente e la banca ha dovuto effettuare ulteriori iniezioni nel fondo americano di assicurazione dei depositi.
La forza iniziale è stata evidente in Citigroup, mentre le azioni della Bank of New York Mellon sono aumentate del 4,0%. Tuttavia, Bank of America e Wells FargoCo si sono distinte con cali dei prezzi fino al 3,3%. L’indice del settore finanziario S&P 500 non è riuscito a mantenere i guadagni iniziali e ha chiuso in ribasso dello 0,2%.
L’analista Timo Dums della DZ Bank ha ritenuto che JPMorgan “ancora una volta ha sostenuto la sua reputazione di leader del settore con un anno finanziario straordinario e prospettive positive”. Nonostante un quarto trimestre debole e le aspettative non sono state pienamente soddisfatte, le prospettive positive per l’azienda sono considerate rassicuranti.
Nel complesso, i dati delle banche statunitensi riflettono l'impatto dei tassi di interesse più elevati, che hanno avuto un impatto positivo sui profitti. Tuttavia, sono evidenti anche le preoccupazioni sull’aumento degli accantonamenti e dei costi per i rischi. La reazione degli investitori alla chiusura trimestrale potrebbe avere ripercussioni sull'intero mercato finanziario, influenzando la fiducia nella stabilità e nella redditività delle banche.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net