Dati trimestrali banche americane: utile record di JP Morgan, utile in calo per Bank of America, Citigroup in perdita
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de è iniziata la stagione dei rendiconti delle maggiori banche statunitensi e sono stati pubblicati i dati trimestrali di JPMorgan, Wells Fargo, Bank of America e Citigroup. È apparso chiaro che negli ultimi tempi gli istituti finanziari hanno sofferto soprattutto gli elevati pagamenti al fondo di garanzia dei depositi. JP Morgan ha registrato un profitto record di 49,6 miliardi di dollari per l’intero anno 2023, in gran parte grazie agli alti tassi di interesse negli Stati Uniti. Per il 2024, JP Morgan prevede che i profitti aumenteranno ulteriormente fino a circa 90 miliardi di dollari. Bank of America, invece, nel quarto trimestre ha registrato oneri dovuti ai pagamenti al fondo di assicurazione dei depositi, che hanno portato ad una contrazione...

Dati trimestrali banche americane: utile record di JP Morgan, utile in calo per Bank of America, Citigroup in perdita
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
È iniziata la stagione dei rendiconti per le maggiori banche statunitensi e sono stati pubblicati i dati trimestrali di JPMorgan, Wells Fargo, Bank of America e Citigroup. È apparso chiaro che negli ultimi tempi gli istituti finanziari hanno sofferto soprattutto gli elevati pagamenti al fondo di garanzia dei depositi.
JP Morgan ha registrato un profitto record di 49,6 miliardi di dollari per l’intero anno 2023, in gran parte grazie agli alti tassi di interesse negli Stati Uniti. Per il 2024, JP Morgan prevede che i profitti aumenteranno ulteriormente fino a circa 90 miliardi di dollari.
La Bank of America, d’altro canto, ha registrato oneri derivanti dai pagamenti dei fondi di assicurazione dei depositi nel quarto trimestre, determinando una contrazione dell’utile netto di 3,1 miliardi di dollari.
La terza banca statunitense, Citigroup, ha registrato una perdita trimestrale di 1,8 miliardi di dollari, in gran parte dovuta ai costi di ristrutturazione e al ritiro dalla Russia.
Wells Fargo, d'altro canto, è stata in grado di registrare un aumento del 9% nei profitti e riportare un utile netto di 3,45 miliardi di dollari nonostante le spese per i pagamenti nel fondo di assicurazione dei depositi.
Gli elevati pagamenti al fondo di assicurazione dei depositi hanno fatto sì che alcune grandi banche statunitensi siano sotto forte pressione e i loro profitti ne risentono. I dati trimestrali riflettono che le banche probabilmente continueranno a dover far fronte agli oneri del fondo di protezione dei depositi, il che potrebbe avere un impatto negativo sui loro profitti. Le diverse risposte delle singole banche a queste sfide mostrano che l’impatto può variare a seconda della loro struttura e strategia aziendale. I fattori citati possono quindi avere ripercussioni anche sul mercato complessivo e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de