Borse americane in rosso dopo il discorso di Powell: i mercati finanziari reagiscono ai timori sui tassi
Secondo un rapporto di www.faz.net, i mercati azionari statunitensi hanno chiuso in rosso dopo il discorso del presidente della Fed Jerome Powell. L'indice Dow Jones delle azioni standard è sceso dello 0,7% a 33.891 punti, il Nasdaq è sceso dello 0,9% a 13.521 punti e l'S&P 500 ha perso lo 0,8% a 4.347 punti. Le dichiarazioni di Jerome Powell hanno suscitato nuovi timori sui tassi di interesse. Ha sottolineato che la Federal Reserve non è del tutto sicura di aver inasprito sufficientemente la politica monetaria. Anche se i mercati finanziari in realtà davano per scontato che negli USA fosse stato raggiunto il picco dei tassi di interesse, Powell nel suo discorso ha dimostrato...

Borse americane in rosso dopo il discorso di Powell: i mercati finanziari reagiscono ai timori sui tassi
Secondo un rapporto di www.faz.net, i mercati azionari statunitensi hanno chiuso in rosso dopo il discorso del presidente della Fed Jerome Powell. L'indice Dow Jones delle azioni standard è sceso dello 0,7% a 33.891 punti, il Nasdaq è sceso dello 0,9% a 13.521 punti e l'S&P 500 ha perso lo 0,8% a 4.347 punti.
Le dichiarazioni di Jerome Powell hanno suscitato nuovi timori sui tassi di interesse. Ha sottolineato che la Federal Reserve non è del tutto sicura di aver inasprito sufficientemente la politica monetaria. Sebbene i mercati finanziari si aspettassero che il picco dei tassi d'interesse americani fosse stato raggiunto, Powell nel suo discorso al FMI ha espresso preoccupazione e ha affermato che la politica monetaria potrebbe essere ulteriormente inasprita, se necessario. Queste dichiarazioni hanno portato ad una forte reazione del mercato.
L’impatto di questo discorso potrebbe far sì che gli investitori diventino meno disposti a correre rischi e quindi a vendere azioni, portando ad un calo dei prezzi di borsa. L'incertezza sulla politica monetaria della Fed potrebbe continuare a causare volatilità e disordini sui mercati finanziari.
In termini di singoli titoli, le dichiarazioni di Jerome Powell hanno causato il calo di Arm e Tesla, mentre Walt Disney ne ha beneficiato. L'incertezza sulla politica dei tassi di interesse della Fed potrebbe indurre gli investitori a cercare sempre più investimenti ad alto rendimento, riconsiderando al contempo le loro posizioni in società con valutazioni elevate.
La continua cautela e incertezza della Fed sulla politica monetaria potrebbero avere un impatto sulla pianificazione a lungo termine degli investitori e portare a un movimento complessivamente ribassista sui mercati. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime riunioni della Federal Reserve.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net