La Federal Reserve statunitense prevede tassi di inflazione più bassi e una crescita economica più forte
Secondo un rapporto di www.boerse.de, la Federal Reserve (Fed) prevede tassi di inflazione più bassi quest'anno e il prossimo rispetto a quanto ipotizzato in precedenza. Il tasso di inflazione, misurato dall’indice dei prezzi PCE, dovrebbe raggiungere una media del 2,8% nel 2023, rispetto a un tasso annuo precedentemente previsto del 3,3% a settembre. Questo sviluppo potrebbe significare che la Federal Reserve americana potrebbe adeguare la propria politica monetaria nei prossimi anni in considerazione del tasso di inflazione più basso. Una minore inflazione potrebbe avere un impatto anche sui tassi di interesse e sui mercati finanziari nel loro insieme. Ad esempio, tassi di inflazione più bassi potrebbero significare che la Fed sente meno pressione per aumentare i tassi di interesse,...

La Federal Reserve statunitense prevede tassi di inflazione più bassi e una crescita economica più forte
Secondo un rapporto di www.boerse.de, la Federal Reserve (Fed) statunitense prevede tassi di inflazione più bassi quest’anno e il prossimo rispetto a quanto ipotizzato in precedenza. Il tasso di inflazione, misurato dall’indice dei prezzi PCE, dovrebbe raggiungere una media del 2,8% nel 2023, rispetto a un tasso annuo precedentemente previsto del 3,3% a settembre.
Questo sviluppo potrebbe significare che la Federal Reserve americana potrebbe adeguare la propria politica monetaria nei prossimi anni in considerazione del tasso di inflazione più basso. Una minore inflazione potrebbe avere un impatto anche sui tassi di interesse e sui mercati finanziari nel loro insieme. Ad esempio, tassi di inflazione più bassi potrebbero significare che la Fed sente meno pressione nell’aumentare i tassi di interesse per tenere sotto controllo l’inflazione. Ciò, a sua volta, potrebbe mantenere bassi i costi di finanziamento per i consumatori e le imprese e stimolare l’attività di investimento e di consumo.
Inoltre, il rapporto afferma che la Fed si aspetta una crescita economica più forte, che potrebbe avere un impatto anche sui mercati finanziari. Ad esempio, una maggiore crescita economica potrebbe portare a profitti aziendali più elevati, che a loro volta potrebbero influenzare i mercati azionari.
Nel complesso, le previsioni della Fed mostrano anche che l'inflazione nel 2023 e nel 2024 sarà ancora al di sopra dell'obiettivo a lungo termine della Fed del 2%. È quindi importante monitorare da vicino gli sviluppi sui mercati finanziari e le decisioni di politica monetaria della Fed nei prossimi anni.
Leggi l'articolo originale su www.boerse.de
 
            