L’economia americana si sta contraendo in modo sorprendente: Trump incolpa Biden!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’economia americana si è contratta in modo sorprendente nel primo trimestre del 2025. Trump incolpa Biden e gli esperti avvertono di recessione.

US-Wirtschaft schrumpfte im ersten Quartal 2025 überraschend. Trump macht Biden verantwortlich und Experten warnen vor Rezession.
L’economia americana si è contratta in modo sorprendente nel primo trimestre del 2025. Trump incolpa Biden e gli esperti avvertono di recessione.

L’economia americana si sta contraendo in modo sorprendente: Trump incolpa Biden!

L’economia statunitense si è sorprendentemente ridotta dello 0,3% nel primo trimestre del 2025, mentre ha registrato una crescita del 2,4% nell’ultimo trimestre del 2024. Questa prima stima del prodotto interno lordo (PIL) è stata pubblicata dal Dipartimento del Commercio. Il presidente Donald Trump, che ha recentemente celebrato il suo centesimo giorno in carica, incolpa il suo predecessore Joe Biden per il declino e sottolinea che la crisi economica non ha nulla a che fare con le sue politiche tariffarie.

Trump ha previsto un’imminente ripresa economica e ha invitato alla pazienza, nonostante le critiche dei democratici che lo accusano di spingere gli Stati Uniti nella recessione e di mettere in pericolo i posti di lavoro con la sua strategia commerciale. Il leader della minoranza democratica al Senato Chuck Schumer ha definito la guerra commerciale di Trump un peso per le famiglie americane. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha rivisto al ribasso le sue previsioni economiche per gli USA. Per il 2025 il FMI prevede una crescita solo dell’1,8%, ovvero 0,9 punti percentuali al di sotto delle aspettative precedenti.

Sviluppo economico e opinioni degli esperti

Gli esperti sono rimasti sorpresi dalla contrazione economica e si aspettavano che gli effetti della politica tariffaria sarebbero avvenuti più tardi. Bastian Hepperle, economista senior della Hauck Aufhäuser Lamp Privatbank, ha sottolineato che il "percorso a zigzag" del governo americano crea un elevato livello di incertezza, che influenza negativamente sia le decisioni di investimento che quelle di consumo. Egli ha accusato l'attuale politica economica di “falsa partenza” e ha parlato di “primi segnali di rallentamento”.

Altri economisti come Ralf Runde della Helaba hanno sottolineato che l'aumento del deficit del commercio estero deve essere considerato un fattore di sostegno allo sviluppo negativo. Nonostante l’aumento della domanda dei consumatori e degli investimenti, gli esperti osservano che questi sviluppi sono più deboli rispetto alla fine del 2024. Si prevede che la Federal Reserve (Fed) statunitense adotterà un approccio attendista man mano che l’incertezza cresce. Nonostante queste sfide, Trump rimane ottimista e prevede che le aziende si trasferiranno negli Stati Uniti in numeri record.

I fatti di cui sopra riflettono l'attuale situazione economica degli Stati Uniti, come ad esempio notizie quotidiane segnalato mentre T in linea risposto alle reazioni e alle valutazioni degli esperti.