Gli USA perdono il rating Aaa: Moody's declassa a causa del debito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Moody's ha declassato il rating americano da Aaa ad Aa1 a causa dell'elevato debito pubblico, che aumenta i costi di rifinanziamento.

Moody's hat das US-Rating wegen hoher Staatsverschuldung von Aaa auf Aa1 herabgestuft, was die Refinanzierungskosten erhöht.
Moody's ha declassato il rating americano da Aaa ad Aa1 a causa dell'elevato debito pubblico, che aumenta i costi di rifinanziamento.

Gli USA perdono il rating Aaa: Moody's declassa a causa del debito!

Moody's ha declassato il rating creditizio degli Stati Uniti da Aaa ad Aa1, diventando così l'ultima delle principali agenzie di rating a privare il governo americano di questo rating massimo. Il motivo principale del downgrade è il debito nazionale in costante aumento. Ciò potrebbe aumentare in modo significativo il costo per gli Stati Uniti di raccogliere fondi attraverso i titoli di stato, il che potrebbe avere conseguenze economiche negative Tedeschi del sud segnalato.

Fitch e S&P avevano precedentemente tagliato i loro rating da AAA ad AA+, aumentando le preoccupazioni sulla situazione finanziaria degli Stati Uniti. Fitch ha effettuato questo downgrade nel 2023, mentre S&P ha tagliato il rating nel 2011. Moody's sottolinea che il debito nazionale e i costi per il suo servizio sono aumentati drammaticamente negli ultimi dieci anni. Nel confronto internazionale il rapporto debito/PIL degli USA è significativamente più elevato rispetto ad altri paesi con rating elevato.

Condizioni quadro economiche e deficit

Sebbene l'agenzia di rating riconosca la forza economica e finanziaria degli USA, vede un chiaro regresso nelle finanze pubbliche. Le loro prospettive rimangono stabili, nonostante gli elevati deficit, che ammontano a quasi duemila miliardi di dollari nel bilancio annuale del governo americano, che corrisponde a oltre il 6% del prodotto interno lordo. Moody’s prevede che senza le necessarie correzioni di rotta, il debito potrebbe raggiungere quasi il 9% della produzione economica entro il 2035.

I titoli di stato statunitensi continuano a essere considerati uno dei pochi “rifugi sicuri” per gli investitori. Tuttavia, aumentano le preoccupazioni in seguito agli annunci del presidente Trump secondo cui anche i rendimenti dei titoli del Tesoro potrebbero salire alle stelle. Trump aveva più volte sottolineato la necessità di ridurre il deficit e aveva incaricato Elon Musk di tagliare i costi. Tuttavia, i risparmi sotto la direzione di Musk non hanno soddisfatto le aspettative.

Le reazioni dei partecipanti al mercato

Gli analisti dell'Independent Credit View (I-CV) avevano già previsto in anticipo un downgrade. Anche Moody’s ha fornito un outlook negativo nel novembre 2023. Il recente “crollo di Trump” ha innescato ulteriori turbolenze nel mercato dei titoli del Tesoro statunitense. Gli investitori con requisiti tripla A potrebbero essere costretti a ristrutturare i propri portafogli, portando a possibili turbolenze sui mercati.

Nella situazione attuale, le alternative ai titoli di stato statunitensi potrebbero diventare sempre più importanti per gli investitori. Anche i paesi tripla A come Germania, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi o Australia potrebbero essere oggetto di maggiore attenzione. Moody's ha un totale di 21 livelli di rating e l'attuale declassamento mostra chiari segni di un'economia debitoria di lunga data considerata preoccupante.