I debiti nascosti mettono a dura prova le finanze pubbliche tedesche”
Passività nascoste della Germania per 262 miliardi di euro: uno studio rivela la reale entità del debito nazionale. IN PIÙ: Il ministro delle Finanze Lindner sul futuro del rapporto debito/Pil.

I debiti nascosti mettono a dura prova le finanze pubbliche tedesche”
Secondo la Bundesbank tedesca, il debito nazionale ufficiale ammonta a 2.620 miliardi di euro. Tuttavia, nuovi studi del Centro europeo per la ricerca economica (ZEW) in collaborazione con la Fondazione Strube mostrano che la responsabilità effettiva della Germania è superiore del 10%. Ciò significa che le passività del paese per le quali potrebbe essere potenzialmente ritenuto responsabile sono superiori a questo valore ufficiale.
Un aumento significativo del debito deriva principalmente dall’ampio indebitamento dell’Unione Europea durante la pandemia. Gli autori dello studio, Friedrich Heinemann della ZEW e dell'Università di Heidelberg e Marc-Daniel Moessinger dell'Università statale cooperativa del Baden-Württemberg a Mannheim, stimano che la quota tedesca del debito dell'UE ammonti a 262 miliardi di euro. Gran parte di questa somma non è inclusa nelle statistiche ufficiali del debito nazionale. Tuttavia, i ricercatori sottolineano l’impatto di questo debito nascosto sullo spazio fiscale degli Stati membri.
Il ministro delle Finanze Lindner del FDP assicura che con una gestione disciplinata del bilancio, il rapporto debito/PIL sarà inferiore al 60% del prodotto interno lordo nel 2028. Queste dichiarazioni si scontrano con il peso del debito reale, che va oltre le cifre ufficiali e illustra la responsabilità della Germania per le passività di altri paesi europei.