Studio Verivox: depositi a termine con interessi superiori al tasso di inflazione – l'esperto finanziario dà consigli importanti
I consumatori possono attualmente beneficiare del calo dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse. Secondo un'analisi di Verivox esistono alcune offerte di depositi a termine con tassi di interesse superiori al tasso di inflazione. Per molto tempo non è stato così. Per i risparmiatori in Germania ci sono attualmente le prime offerte di depositi a tempo fisso con tassi di interesse superiori all'inflazione. Alcuni offerenti pagano un interesse sui depositi a termine con una durata di un anno, che con il 4,75% è superiore al tasso di inflazione del 4,5% di settembre. Ciò emerge da una valutazione del portale di confronto Verivox. "Il ritorno dei tassi d'interesse reali positivi rappresenta un punto di svolta importante per i risparmiatori", ha affermato Oliver Maier, amministratore delegato di Verivox Finanzvergleich GmbH. I tassi di interesse più alti sono...

Studio Verivox: depositi a termine con interessi superiori al tasso di inflazione – l'esperto finanziario dà consigli importanti
I consumatori possono attualmente beneficiare del calo dell’inflazione e dell’aumento dei tassi di interesse. Secondo un'analisi di Verivox esistono alcune offerte di depositi a termine con tassi di interesse superiori al tasso di inflazione. Per molto tempo non è stato così.
Per i risparmiatori in Germania ci sono attualmente le prime offerte di depositi a tempo fisso con tassi di interesse superiori all'inflazione. Alcuni offerenti pagano un interesse sui depositi a termine con una durata di un anno, che con il 4,75% è superiore al tasso di inflazione del 4,5% di settembre. Ciò emerge da una valutazione del portale di confronto Verivox. "Il ritorno dei tassi d'interesse reali positivi rappresenta un punto di svolta importante per i risparmiatori", ha affermato Oliver Maier, amministratore delegato di Verivox Finanzvergleich GmbH.
Secondo Verivox, i tassi di interesse più alti provengono dalle banche di altri paesi europei. Gli investimenti fino a 100.000 euro sono protetti in tutta l’UE dall’assicurazione legale dei depositi. Le banche con protezione dei depositi tedesca pagano un tasso massimo del 4,15%.
I tassi di interesse reali sono in media in profondo rosso
In media, tuttavia, il tasso d'interesse reale, cioè l'interesse al netto dell'inflazione, per i depositi a termine è ancora a meno 1,18% (al 20 ottobre). Ciò significa che la perdita di valore dovuta all’inflazione è maggiore della plusvalenza dovuta agli interessi.
Tuttavia, secondo Verivox, l’era dei tassi d’interesse in aumento potrebbe presto finire. "Al momento ci sono molti segnali che i tassi sui depositi a termine raggiungeranno presto il loro picco", ha detto Maier.
Il denaro quotidiano non vale quasi la pena
Secondo le informazioni, molti investitori non hanno tratto alcun vantaggio dall'aumento dei tassi di interesse quando si tratta di denaro overnight. Nel 27% delle 747 banche e casse di risparmio valutate da Verivox con almeno un'offerta giornaliera di denaro, i risparmiatori ricevono un interesse massimo dello 0,25%. In alcuni istituti continuano a non ricevere nulla.
“Il tasso di interesse sui depositi della BCE è più alto che mai nella storia dell’Eurozona”, ha affermato Maier. "Ma soprattutto molte banche regionali non trasferiscono ancora gli elevati tassi di interesse ai propri clienti." Il tasso d'interesse sui depositi è attualmente pari al 4,0%. Il tasso di interesse sui depositi è il tasso di interesse al quale le banche possono investire denaro presso la BCE.
Dal punto di vista del presidente della Cassa di Risparmio Helmut Schleweis, il denaro overnight è più una “deposito di denaro” che un investimento. A differenza dei depositi a termine, i risparmiatori possono accedere in qualsiasi momento al denaro giornaliero. Le banche e le casse di risparmio avrebbero quindi difficoltà a fare i conti con questi fondi, ha recentemente affermato Schleweis. "Lo puoi vedere dal tasso di interesse offerto."
Decisione sui tassi di interesse della BCE
Per l'analisi Verivox ha valutato le condizioni di circa 800 banche e casse di risparmio per un importo di investimento di 10.000 euro. Sono stati presi in considerazione tutti gli istituti di credito con offerte di deposito giornaliere e a termine che hanno pubblicato i loro tassi di interesse liberamente accessibili sul proprio sito web. Anche il portale consumatori Biallo.de offre una panoramica degli interessi sugli investimenti di risparmio.
Anche la politica dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE) è cruciale per l’allocazione dei tassi di interesse. Nella lotta contro l’elevata inflazione, dal luglio 2022 la BCE ha alzato i tassi di interesse nell’area dell’euro dieci volte di seguito. L’attuale tasso di interesse di riferimento è del 4,5%. Tassi di interesse più elevati rendono i prestiti più costosi, il che può rallentare la domanda e contrastare gli elevati tassi di inflazione. Tassi di interesse guida più elevati hanno quindi un impatto negativo sull’economia.
Gli economisti si aspettano che le autorità monetarie lascino invariati i tassi di interesse nella riunione di oggi. L’inflazione si è recentemente indebolita mentre crescono le preoccupazioni sull’economia.
Fonte: secondo un rapporto di www.tagesschau.de
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de