Distribuzione della ricchezza in Germania: i ricchi possiedono oltre il 60% della ricchezza totale
Scopri come è distribuita la ricchezza in Germania: il 10% della popolazione possiede il 60% della ricchezza totale. Nuovi dati fanno luce sull’oscurità.

Distribuzione della ricchezza in Germania: i ricchi possiedono oltre il 60% della ricchezza totale
Secondo la Banca Centrale Europea, il 10% dei tedeschi più ricchi possiede più del 60% della ricchezza totale del paese. Il divario tra ricchi e poveri diventa sempre più grande. Nuovi dati della BCE, pubblicati dal Ministero federale per gli affari economici e la protezione del clima, mostrano che il coefficiente Gini in Germania è 0,77. Questa disuguaglianza è superiore alla media di altri paesi dell’euro, come Italia e Francia.
Rispetto ad altri paesi dell’UE, la Germania mostra un’elevata disuguaglianza nell’ambito della ricchezza delle famiglie. Nel 2022 più della metà della popolazione tedesca viveva in affitto, il che potrebbe essere una delle ragioni della maggiore disuguaglianza. Il 50% più povero della popolazione possiede circa 0,4 trilioni di euro, mentre il 10% più ricco ne possiede 10,5 trilioni di euro, che corrispondono al 61,2% del patrimonio totale.
Il 50% più povero ha per lo più investimenti a basso rischio come conti di risparmio, mentre il 10% più ricco è spesso associato a beni immobiliari e aziendali. I patrimoni delle diverse fasce della popolazione mostrano evidenti differenze. La crescita della ricchezza per entrambi i gruppi tra il 2011 e il 2024 è pari a circa il 50-60% se adeguata all’indice dei prezzi al consumo.