Distribuzione della ricchezza: come si colloca la Germania nel confronto internazionale?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri a quale classe di ricchezza appartieni e come si è sviluppata la tua ricchezza in Germania. Lo studio attuale della Deutsche Bundesbank mostra fatti interessanti.

Finden Sie heraus, zu welcher Vermögensschicht Sie gehören und wie sich die Vermögen in Deutschland entwickelt haben. Aktuelle Studie der Deutschen Bundesbank zeigt interessante Fakten.
Scopri a quale classe di ricchezza appartieni e come si è sviluppata la tua ricchezza in Germania. Lo studio attuale della Deutsche Bundesbank mostra fatti interessanti.

Distribuzione della ricchezza: come si colloca la Germania nel confronto internazionale?

La Deutsche Bundesbank effettua ogni tre anni uno studio sul patrimonio dei cittadini tedeschi. Questa indagine serve a conoscere la situazione finanziaria delle economie domestiche. A causa degli effetti della pandemia del coronavirus, l’ultimo studio è stato condotto solo nel 2021, sebbene la maggior parte degli intervistati avesse già preso parte al sondaggio precedente. I confronti con i dati del 2017 rivelano sviluppi interessanti per quanto riguarda la situazione finanziaria in Germania.

Secondo lo studio, la ricchezza media delle famiglie è aumentata in modo significativo dal 2017 al 2021. Ciò si riflette sia nella ricchezza media, che è aumentata da 232.900 euro a 315.500 euro, sia nella ricchezza mediana, che è aumentata da 70.800 euro a 106.600 euro. La ricchezza mediana, che indica il valore che si trova esattamente al centro di tutta la ricchezza determinata, fornisce una rappresentazione significativa della distribuzione della ricchezza.

La stratificazione della ricchezza in Germania consente di determinare a quale classe di ricchezza appartengono i propri beni in base alla ricchezza netta delle famiglie. Scomponendo il patrimonio netto in ordine crescente, è possibile identificare diversi strati, che vanno dal livello di ricchezza inferiore a quello superiore. I limiti patrimoniali possono essere utilizzati per determinare l'intervallo percentuale in cui si trovano i beni familiari.

Lo studio mostra anche che l’importo del patrimonio familiare dipende fortemente dal numero di persone che compongono la famiglia. Una famiglia composta da un solo componente possiede una ricchezza mediana di 40.800 euro, mentre per le famiglie composte da due persone è già di 169.200 euro. Queste differenze mostrano quanto diverse possano essere le circostanze finanziarie in Germania e come queste siano influenzate da diversi fattori.