Anteprima del VW ID.Code: SUV elettrico di punta per la Cina
Scopri di più sulla sorpresa nascosta nel codice ID VW: un robot aspirapolvere Lupo! Scopri le caratteristiche innovative di questo nuovo SUV elettrico.

Anteprima del VW ID.Code: SUV elettrico di punta per la Cina
Lo studio ID.Code di VW è stato presentato come anteprima di un nuovo grande SUV elettrico per la Cina. In linea con questo, la show car è stata presentata all'Auto China 2024. A differenza degli attuali SUV VW, le proporzioni dell'ID.Code appaiono meno massicce. Particolarmente degno di nota è il concetto di illuminazione del veicolo, che consente di comunicare con gli altri utenti della strada. Questo concetto include una barra luminosa 3D nella parte anteriore, interrotta dal logo VW illuminato, così come i cosiddetti “occhi 3D” sui lati.
In determinate situazioni, gli “3D Eyes” del VW ID.Code simulano gli occhi che, ad esempio, guardano il conducente quando si avvicina al veicolo. Con la guida completamente autonoma al livello 4, gli occhi possono muoversi a destra e a sinistra. All'interno del veicolo sono presenti numerosi display, incluso l'utilizzo dei finestrini laterali e del lato passeggero del parabrezza come display per elementi come la mappa di navigazione o lo stato della batteria. Inoltre, il veicolo è dotato di un insieme di luci che può mostrare cuori di ringraziamento ed è ripreso nella parte posteriore.
Ciò che è particolarmente evidente all'interno del VW ID.Code sono i numerosi display, tra cui uno schermo leggermente curvo sotto il parabrezza, un display tra i sedili anteriori e manca un quadro strumenti nel senso tradizionale. Un head-up display con realtà aumentata assume invece diverse funzioni, come la proiezione virtuale delle frecce rotanti del sistema di navigazione direttamente sulla strada. I display vengono gestiti anche tramite tocco, voce e gesti. Un altro punto forte del veicolo è la “modalità igiene” con il robot aspirapolvere “Lupo”, che utilizza la luce UV e filtri rivestiti antibatterici per pulire l’aria nell’auto quando non c’è nessuno nel veicolo.
VW non ha ancora annunciato quando arriverà sul mercato una versione di serie del grande SUV. Lo studio è stato sviluppato appositamente per il mercato cinese e non è chiaro se in futuro il modello verrà offerto anche in altre regioni.