Previsioni caute: perché la presidente della BCE Christine Lagarde scommette sul calo dei tassi di interesse
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, è diventato sempre più improbabile che la Banca Centrale Europea (BCE) alzi i tassi di interesse dopo che l'inflazione nella zona euro si è recentemente raffreddata bruscamente. Ciò potrebbe influenzare i tassi di cambio e i tassi di interesse sul mercato. Secondo un'intervista con Isabel Schnabel, che fa parte del campo aggressivo della BCE, difficilmente ci sarà un altro aumento dei tassi di interesse dato il calo dei dati sui prezzi al consumo. L’inflazione dei prezzi al consumo nella zona euro è scesa al 2,4% a novembre, registrando un calo più marcato di quanto previsto dagli economisti. Si presuppone quindi che la BCE taglierà i tassi d'interesse in aprile, cosa già scontata dal mercato monetario. …

Previsioni caute: perché la presidente della BCE Christine Lagarde scommette sul calo dei tassi di interesse
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
È diventato sempre più improbabile che la Banca Centrale Europea (BCE) alzi i tassi di interesse dopo che l’inflazione nella zona euro si è recentemente raffreddata bruscamente. Ciò potrebbe influenzare i tassi di cambio e i tassi di interesse sul mercato.
Secondo un'intervista con Isabel Schnabel, che fa parte del campo aggressivo della BCE, difficilmente ci sarà un altro aumento dei tassi di interesse dato il calo dei dati sui prezzi al consumo. L’inflazione dei prezzi al consumo nella zona euro è scesa al 2,4% a novembre, registrando un calo più marcato di quanto previsto dagli economisti. Si presuppone quindi che la BCE taglierà i tassi d'interesse in aprile, cosa già scontata dal mercato monetario.
I rischi di inflazione sono al rialzo, il che significa che le condizioni potrebbero cambiare. Ciò avrà probabilmente un impatto sulle aspettative degli operatori di mercato riguardo alle future decisioni sui tassi di interesse. Le dichiarazioni pubbliche dei membri del comitato esecutivo della BCE, come Joachim Nagel e Isabel Schnabel, influenzano le aspettative degli operatori di mercato riguardo alla politica monetaria della BCE.
Si prevede che l’Eurozona rimanga al centro dell’attenzione del mercato poiché la BCE è pronta ad annunciare la sua decisione di politica monetaria la prossima settimana. Questa decisione influenzerà anche il mercato dei titoli di Stato e il mercato dei cambi. Gli sviluppi nell’Eurozona potrebbero quindi influenzare i mercati finanziari di tutto il mondo.
Date le incertezze e le mutevoli condizioni, è importante monitorare da vicino i dati attuali e le dichiarazioni dei membri della BCE per valutare correttamente il possibile impatto sul mercato. Gli investitori dovrebbero prepararsi alla possibile volatilità sui mercati finanziari poiché le aspettative sulla politica monetaria della BCE potrebbero cambiare nel breve termine.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de