Perché gli investitori stranieri stanno ritirando ingenti somme di denaro dal mercato azionario cinese e l’economia cinese è scossa.
Secondo un rapporto di amp.focus.de, la fiducia degli investitori stranieri nell'economia cinese è diminuita, provocando massicci deflussi di capitali dal mercato azionario cinese. Secondo il Financial Times, quasi il 90% dei fondi esteri affluiti nel mercato azionario cinese all’inizio del 2023 sono stati ritirati. Questa tendenza è dovuta ai crescenti dubbi sulla capacità del governo cinese di adottare misure efficaci per stimolare la crescita. Gli investimenti esteri netti in azioni quotate in Cina sono diminuiti dell’87% dal picco di agosto, da circa 33 miliardi di dollari a circa 4,3 miliardi di dollari. Questo enorme…

Perché gli investitori stranieri stanno ritirando ingenti somme di denaro dal mercato azionario cinese e l’economia cinese è scossa.
Secondo un rapporto di amp.focus.de,
La fiducia degli investitori stranieri nell’economia cinese è diminuita, portando a massicci deflussi di capitali dal mercato azionario cinese. Secondo il Financial Times, quasi il 90% dei fondi esteri affluiti nel mercato azionario cinese all’inizio del 2023 sono stati ritirati. Questa tendenza è dovuta ai crescenti dubbi sulla capacità del governo cinese di adottare misure efficaci per stimolare la crescita.
Gli investimenti esteri netti in azioni quotate in Cina sono diminuiti dell’87% dal picco di agosto, da circa 33 miliardi di dollari a circa 4,3 miliardi di dollari. Questo massiccio deflusso di capitali porta a una notevole incertezza sul mercato, che si riflette anche in un calo del 3% dell'indice principale CSI 300 a dicembre.
La crisi dell’impresa immobiliare Country Garden ha contribuito a far vacillare la fiducia nell’economia cinese. Questa perdita di fiducia si estende a consumatori, imprese e investitori sia a livello nazionale che internazionale. Gli investitori internazionali stanno diventando sempre più pessimisti riguardo alle prospettive dell'economia cinese, nonostante i dati economici positivi.
Per compensare il deflusso di capitali, le società quotate in Cina hanno effettuato diffusi riacquisti di azioni proprie, mentre i fondi di investimento nazionali e le istituzioni finanziarie statali hanno effettuato ingenti acquisti. Queste misure sono sostenute dal governo per sostenere il calo delle valutazioni.
Nel complesso, la massiccia fuga di capitali da parte degli investitori stranieri indica una profonda incertezza sulle prospettive dell’economia cinese. Questo sviluppo potrebbe avere un impatto negativo sul mercato azionario cinese e sulla stabilità economica del paese.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de