Perché l'economia tedesca si contrae e cosa significa per gli investitori - analizzano gli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, la Germania si trova ad affrontare una fase difficile poiché la produzione economica è diminuita nel terzo trimestre e la Bundesbank prevede un ulteriore calo anche nel quarto trimestre. Le preoccupazioni principali sono il crollo dei consumi e l’indebolimento dell’economia globale, che stanno rallentando l’economia tedesca. Inoltre, l’inflazione costantemente elevata sta mettendo a dura prova i consumatori perché possono permettersi di meno per i loro soldi. La debolezza dell'economia globale si ripercuote anche sull'economia tedesca delle esportazioni, che durante l'estate non è riuscita a fungere da motore di crescita. Inoltre, l’aumento dei tassi di interesse sta deprimendo la domanda di servizi di costruzione. Tuttavia, impulsi positivi per l’economia sono arrivati dagli investimenti aziendali...

Perché l'economia tedesca si contrae e cosa significa per gli investitori - analizzano gli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
La Germania si trova ad affrontare una fase difficile poiché la produzione economica è diminuita nel terzo trimestre e la Bundesbank prevede un ulteriore calo nel quarto trimestre. Le preoccupazioni principali sono il crollo dei consumi e l’indebolimento dell’economia globale, che stanno rallentando l’economia tedesca. Inoltre, l’inflazione costantemente elevata sta mettendo a dura prova i consumatori perché possono permettersi di meno per i loro soldi.
La debolezza dell'economia globale si ripercuote anche sull'economia tedesca delle esportazioni, che durante l'estate non è riuscita a fungere da motore di crescita. Inoltre, l’aumento dei tassi di interesse sta deprimendo la domanda di servizi di costruzione. Tuttavia, impulsi positivi per l'economia sono venuti dagli investimenti delle aziende in attrezzature.
L’economia tedesca soffre di un crollo dei consumi e di un’economia globale debole, che sta portando ad un calo della produzione economica. L’inflazione esercita pressioni sui consumatori, mentre le esportazioni e la domanda di servizi edili sono depresse dall’aumento dei tassi di interesse. Le previsioni per il quarto trimestre del 2023 suggeriscono inoltre un ulteriore calo della produzione economica, che potrebbe portare a una recessione tecnica.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de