Dibattito sulla coscrizione: gli esperti avvertono di conseguenze drastiche per l’economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il dibattito sulla reintroduzione del servizio militare obbligatorio ha un impatto sull’economia e sull’offerta di manodopera qualificata in Germania.

Die Debatte über die Wiedereinführung der Wehrpflicht hat Auswirkungen auf die Wirtschaft und Fachkräfteversorgung in Deutschland.
Il dibattito sulla reintroduzione del servizio militare obbligatorio ha un impatto sull’economia e sull’offerta di manodopera qualificata in Germania.

Dibattito sulla coscrizione: gli esperti avvertono di conseguenze drastiche per l’economia!

Attualmente in Germania è in corso un intenso dibattito sulla reintroduzione del servizio militare obbligatorio, sospeso nel 2011 in tempo di pace. Mentre l'Unione si batte per il ritorno al servizio militare obbligatorio, anche altri gruppi del Bundestag, oltre alla sinistra, sono in parte favorevoli a ciò. In questo contesto, il ministro della Difesa Boris Pistorius sta perseguendo l'introduzione del servizio militare volontario per aumentare l'organico della Bundeswehr. Manca tuttavia un concetto unificato, poiché durante i negoziati di coalizione l’SPD ha insistito sul servizio volontario, mentre l’Unione ha chiesto un anno di servizio obbligatorio per uomini e donne..

In questo contesto Marc F., operaio 23enne operaio conciatetti dell'Alta Franconia, espresse il desiderio di prestare servizio militare. Il suo datore di lavoro lotta contro la carenza di manodopera qualificata poiché attualmente due posti di lavoro sono vacanti, una situazione diffusa nel settore edile. Quasi 2.500 imprese edili sono alla ricerca di nuovi dipendenti, in parte a causa del pensionamento della generazione del boom. Holger Schäfer, esperto del mercato del lavoro, spiega che l'impatto sul mercato del lavoro dipende fortemente dal numero e dalla durata dei soldati arruolati. Con 20.000 reclute arruolate, l’impatto difficilmente sarebbe evidente; Tuttavia, se venissero richiamate intere coorti, potrebbero scomparire circa 700.000 giovani.

Le sfide della Bundeswehr

Alla Bundeswehr mancano attualmente circa 100.000 soldati per garantire la necessaria preparazione alla difesa entro il 2029. La discussione sul servizio militare obbligatorio è alimentata dagli sviluppi della politica di sicurezza in Europa, come la minaccia russa. Guardando la situazione in altri paesi, stati come Svezia e Lettonia hanno reintrodotto il servizio militare obbligatorio a seguito dei cambiamenti nella politica di sicurezza. La differenziazione delle opinioni politiche in Germania è chiara, poiché l’AfD chiede il ritorno alla coscrizione tradizionale, mentre altri partiti perseguono nuovi concetti.

Viene mostrata anche la dimensione sociale dell'obbligo di pubblicità: un'eventuale introduzione di un nuovo servizio comunitario potrebbe alleggerire il carico su cliniche, asili nido e case di riposo. Secondo il professor Panu Poutvaara dell'Istituto Ifo, la reintroduzione del servizio militare obbligatorio potrebbe essere più conveniente per il bilancio statale, ma comporta rischi poiché ritarda la formazione e l'inserimento nel mondo del lavoro. Poutvaara suggerisce che il servizio volontario è preferibile purché la dimensione della riserva non superi un quarto di una coorte di età.

Effetti economici e costi economici

La reintroduzione della coscrizione obbligatoria comporta potenziali costi economici. Uno scenario creato da Poutvaara mostra l’impatto sul reddito nazionale lordo, che potrebbe rientrare nelle seguenti ipotesi:

scenario Calo dei consumi privati Diminuzione del reddito nazionale lordo
5% – 4 miliardi di euro – 3,4 miliardi di euro
25% – 20 miliardi di euro – 17,1 miliardi di euro
100% – 79 miliardi di euro – 69,7 miliardi di euro

I ricercatori avvertono inoltre che, in caso di drastico calo, la Germania dovrebbe contrarre prestiti all’estero. Ciò avviene nel contesto delle condizioni fatiscenti di molte caserme e carri armati, la cui ristrutturazione richiede investimenti a due cifre in miliardi.

Il dibattito politico sul servizio militare obbligatorio resta teso poiché allo stesso tempo devono essere risolte la necessità di un esercito ben posizionato e la necessità di far fronte alla carenza di manodopera qualificata. Resta da vedere se il ritorno al servizio militare obbligatorio fornirà effettivamente risposte alle sfide.