Volpe bianca nel quartiere di Monaco: rarità scoperta con gli occhi azzurri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un fotografo naturalista ha scoperto nel distretto di Monaco una rara volpe bianca con gli occhi azzurri causata dal leucismo.

Ein Naturfotograf entdeckte im Landkreis München einen seltenen, weißen Fuchs mit blauen Augen, verursacht durch Leuzismus.
Un fotografo naturalista ha scoperto nel distretto di Monaco una rara volpe bianca con gli occhi azzurri causata dal leucismo.

Volpe bianca nel quartiere di Monaco: rarità scoperta con gli occhi azzurri!

Un fotografo naturalista del circondario di Monaco si è trovato di fronte ad uno spettacolo straordinario: ha scoperto una volpe bianca il cui aspetto può essere ricondotto ad una particolarità genetica. Dominik Reigl, che viaggia regolarmente con la sua macchina fotografica nella regione, ha visto per la prima volta la giovane volpe al crepuscolo sul bordo di un campo di mais. Stava per interrompere la sua esplorazione quando l'animale catturò la sua attenzione. La volpe ha il pelo completamente bianco e sorprendenti occhi azzurri.

Heinz Sedlmeier, amministratore delegato dell'Associazione statale per la conservazione degli uccelli e della natura (LBV), ha commentato la scoperta e l'ha definita rara. Le immagini e le registrazioni video della volpe sono state inviate alla LBV dopo la scoperta. Secondo Sedlmeier questa volpe non è una volpe artica, poiché è caratterizzata da una diversa forma del viso, occhi marroni e pelo più soffice. La giovane volpe non soffre di albinismo, la cui caratteristica tipica sarebbero gli occhi rossi, ma presenta piuttosto un disturbo della pigmentazione chiamato leucismo.

Leucismo come raro disturbo della pigmentazione

Il leucismo è una malattia genetica che riduce la colorazione naturale negli animali e può verificarsi in molte specie selvatiche. Sebbene questo difetto genetico si presenti più frequentemente nei corvi, nelle volpi rosse si conoscono solo pochi esemplari completamente bianchi. Sedlmeier ha sottolineato che osservare una volpe rossa completamente bianca è straordinario. La posizione esatta della volpe non è resa nota per ragioni di conservazione per non disturbarla.

La scoperta della volpe bianca ha suscitato l'interesse degli amanti della natura e dei fotografi. Reigl, che ha osservato l'animale per diversi giorni, è particolarmente entusiasta di questo raro spettacolo. Le sue osservazioni e le immagini pubblicate potrebbero aiutare a far conoscere animali così straordinari e a sottolineare l’importanza della loro conservazione.