Il primo trilionario del mondo in dieci anni? Il rapporto Oxfam sconvolge gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, il mondo potrebbe produrre il suo primo trilionario entro un decennio, mentre la maggior parte di noi diventerà più povera. È quanto emerge dal rapporto annuale di Oxfam sulla disuguaglianza, pubblicato lunedì a margine del World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Le previsioni dicono che i cinque uomini più ricchi del mondo hanno raddoppiato la loro ricchezza complessiva dal 2020, mentre cinque miliardi di persone sono diventate più povere. Ciò ha portato a livelli senza precedenti di disuguaglianza globale. L’impatto di questa estrema disuguaglianza potrebbe essere di vasta portata. Una possibile conseguenza potrebbe essere un aumento dei disordini sociali e un aumento delle politiche...

Il primo trilionario del mondo in dieci anni? Il rapporto Oxfam sconvolge gli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, il mondo potrebbe produrre il suo primo trilionario entro un decennio, mentre la maggior parte di noi diventerà più povera. È quanto emerge dal rapporto annuale di Oxfam sulla disuguaglianza, pubblicato lunedì a margine del World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Le previsioni dicono che i cinque uomini più ricchi del mondo hanno raddoppiato la loro ricchezza complessiva dal 2020, mentre cinque miliardi di persone sono diventate più povere. Ciò ha portato a livelli senza precedenti di disuguaglianza globale.
L’impatto di questa estrema disuguaglianza potrebbe essere di vasta portata. Una possibile conseguenza potrebbe essere un aumento dei disordini sociali e un aumento delle tensioni politiche man mano che cresce l’ingiustizia nel campo della distribuzione della ricchezza. Ciò potrebbe avere un impatto sulla stabilità del mercato globale e avere un impatto sul settore finanziario. Inoltre, il crescente malcontento tra la popolazione potrebbe avere un impatto sul comportamento degli investimenti e sul comportamento dei consumatori.
Per combattere i problemi di disuguaglianza, Oxfam propone di rafforzare lo Stato e regolamentare il potere delle multinazionali. Tuttavia, è discutibile se i governi e le istituzioni internazionali siano disposti e in grado di adottare misure efficaci per combattere questa crescente disuguaglianza.
Anche se viene criticato il calcolo accurato dei cinque miliardi di poveri in base al patrimonio, non c’è dubbio che la povertà globale sia un grave problema. È fondamentale che il settore finanziario e le istituzioni internazionali agiscano per affrontare questa crescente disuguaglianza. In caso contrario, ciò potrebbe avere effetti a lungo termine sul mercato globale e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de