Meno bambini affidati agli istituti: gli uffici di assistenza ai giovani della Sassonia-Anhalt reagiscono!
Nel 2022 il numero delle persone prese in carico dagli uffici di assistenza giovanile della Sassonia-Anhalt è diminuito del 5%, soprattutto tra i 14 e i 18 anni.

Meno bambini affidati agli istituti: gli uffici di assistenza ai giovani della Sassonia-Anhalt reagiscono!
Nel 2022 in Sassonia-Anhalt gli uffici per l’assistenza ai giovani hanno preso in custodia complessivamente 1.939 bambini e giovani, il che corrisponde a una diminuzione del 5% rispetto all’anno precedente. Ciò significa 103 persone in meno prese in carico rispetto al 2021 Giornale della Germania meridionale segnalato. Le ragioni principali per cui questi casi vengono presi in carico sono molteplici, con richieste eccessive nei confronti dei genitori o di un genitore che rappresentano la percentuale più alta con 671 casi.
Anche gli ingressi non accompagnati dall'estero rappresentano un fattore significativo, interessando 623 casi, seguiti da 336 casi di negligenza. Il calo nel numero degli arrivi non accompagnati presi in carico ammonta ad un notevole 17,7%. La maggioranza dei giovani presi in carico ha tra i 14 ed i 18 anni, il che corrisponde a 1.096 casi. Il secondo gruppo più numeroso comprende i bambini sotto i tre anni, con 232 casi.
Durata media delle misure di protezione
Nel 2022 la durata media dei ricoveri è stata di 71 giorni, in aumento rispetto ai 51 giorni del 2021. Ciò che è particolarmente degno di nota è che un caso su tre si è risolto in meno di una settimana. Ciò dimostra che in molti casi è possibile trovare rapidamente una soluzione per riportare i bambini e i giovani nel loro ambiente familiare.
Quadro giuridico per la presa in carico
La base giuridica per l’affidamento dei bambini e degli adolescenti è chiaramente definita. Gli uffici di assistenza giovanile sono obbligati ad agire immediatamente nei casi in cui esiste una minaccia urgente per il benessere del bambino. Ciò vale in particolare per i bambini e i giovani stranieri non accompagnati che entrano in Germania. Di norma l'accoglienza temporanea viene affidata a famiglie affidatarie, strutture o forme di alloggio adeguate.
Uno degli obiettivi centrali di questa misura è chiarire la crisi e sviluppare una prospettiva con i genitori o i tutori. Per la presa in carico della persona è necessario il consenso del tutore legale. Se tale consenso non può essere ottenuto in modo tempestivo, l'ufficio di assistenza ai minori deve immediatamente chiedere una decisione al tribunale della famiglia.
Nel 2022 sono stati regolarmente presi in carico 37.880 bambini e giovani a livello nazionale. Circa 8.000 di loro lo hanno fatto di propria iniziativa, con particolare attenzione anche alla fascia d'età dai 14 ai 18 anni. Quasi due terzi di questo gruppo erano donne. La maggior parte delle persone prese in custodia a causa di minacce urgenti al benessere dei bambini, che ammontavano a circa 29.800 persone.
L'accoglienza dei bambini è un compito centrale dell'assistenza giovanile, garantita dagli enti pubblici. Dieci anni dopo l’introduzione delle norme per l’accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati, il numero di questi minori che entrano in Germania è salito a 28.564 nel 2022. Si è registrato un aumento significativo, soprattutto a causa della guerra in Ucraina. Il Bundestag riceve ogni anno un rapporto sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati.