Quale sarà il futuro per l'ingegneria meccanica: un esperto finanziario analizza la situazione e fornisce una prospettiva per il prossimo anno
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'ingegneria meccanica è uno dei settori industriali più importanti in Germania. Tuttavia, i risultati dell’anno scorso sono stati deludenti poiché la domanda globale di macchine ha vacillato. L'associazione industriale VDMA ha registrato un calo degli ordini del 12% rispetto all'anno precedente. Ciò porta a condizioni ambientali difficili a causa della debole domanda globale, dei tassi di interesse più elevati e dell’aumento del costo del lavoro. La debole crescita in Europa, soprattutto in Germania, è particolarmente allarmante. L’incertezza sta mettendo a dura prova il mercato, portando a lavoro a orario ridotto e persino a licenziamenti tra i fornitori automobilistici. Attualmente gli investimenti affluiscono verso gli Stati Uniti e l'India, mentre la Germania si sta indebolendo come piazza. L’incertezza in…

Quale sarà il futuro per l'ingegneria meccanica: un esperto finanziario analizza la situazione e fornisce una prospettiva per il prossimo anno
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'ingegneria meccanica è uno dei settori industriali più importanti in Germania. Tuttavia, i risultati dell’anno scorso sono stati deludenti poiché la domanda globale di macchine ha vacillato. L'associazione industriale VDMA ha registrato un calo degli ordini del 12% rispetto all'anno precedente. Ciò porta a condizioni ambientali difficili a causa della debole domanda globale, dei tassi di interesse più elevati e dell’aumento del costo del lavoro. La debole crescita in Europa, soprattutto in Germania, è particolarmente allarmante. L’incertezza sta mettendo a dura prova il mercato, portando a lavoro a orario ridotto e persino a licenziamenti tra i fornitori automobilistici. Attualmente gli investimenti affluiscono verso gli Stati Uniti e l'India, mentre la Germania si sta indebolendo come piazza.
L'incertezza del mercato si ripercuote anche sullo specialista KSB di Frankenthal, con un indebolimento delle cifre in Francia e Germania. Ciò ha portato a richieste chiare al governo federale per solide politiche di finanziamento e programmi corrispondenti per sostenere la transizione energetica. Allo stesso tempo, negli Stati Uniti vengono ampliati gli investimenti perché lì vengono attuate politiche a sostegno delle imprese.
Le prospettive per le imprese del settore metalmeccanico restano scettiche e non vi sono segnali di ripresa economica. L'IfW prevede solo un aumento del prodotto interno lordo dello 0,9% e prospettive negative per l'economia globale. Il settore spera attualmente nella legge sulle opportunità di crescita, che attualmente è ancora in fase di negoziazione tra Bundestag e Bundesrat.
La situazione incerta e le difficili condizioni del mercato si ripercuotono sugli investimenti e sulle ubicazioni. In Germania soprattutto l'ingegneria meccanica si trova ad affrontare un anno difficile e l'industria resta dipendente dalle speranze e da condizioni più stabili.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de