In che modo il cambiamento climatico influisce sull’economia? Gli esperti vedono a rischio anche i posti di lavoro a causa delle misure di protezione del clima: uno studio fornisce le risposte.
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de, il cambiamento climatico continua a essere una delle principali preoccupazioni per la maggior parte della popolazione tedesca, ma molti vedono anche i posti di lavoro a rischio a causa delle misure di protezione del clima. Secondo un sondaggio commissionato dalla Fondazione Bertelsmann, il 54% degli intervistati ha dichiarato di essere “molto preoccupato” o “estremamente preoccupato” per il cambiamento climatico. Tuttavia, quasi il 13% degli intervistati si è detto “poco” o “per niente” preoccupato. Più di due terzi degli intervistati continuano a sostenere la transizione energetica (69%), mentre il sostegno alla transizione dei trasporti è pari al 56%. Tuttavia, un numero crescente di intervistati è preoccupato anche per le conseguenze sociali ed economiche delle misure di protezione del clima. Magro…

In che modo il cambiamento climatico influisce sull’economia? Gli esperti vedono a rischio anche i posti di lavoro a causa delle misure di protezione del clima: uno studio fornisce le risposte.
Secondo un rapporto di www.tagesspiegel.de,
Il cambiamento climatico continua a essere una delle principali preoccupazioni per la maggior parte della popolazione tedesca, ma molti vedono anche i posti di lavoro a rischio a causa delle misure di protezione del clima. Secondo un sondaggio commissionato dalla Fondazione Bertelsmann, il 54% degli intervistati ha dichiarato di essere “molto preoccupato” o “estremamente preoccupato” per il cambiamento climatico. Tuttavia, quasi il 13% degli intervistati si è detto “poco” o “per niente” preoccupato. Più di due terzi degli intervistati continuano a sostenere la transizione energetica (69%), mentre il sostegno alla transizione dei trasporti è pari al 56%. Tuttavia, un numero crescente di intervistati è preoccupato anche per le conseguenze sociali ed economiche delle misure di protezione del clima. Quasi il 40% ritiene che la transizione energetica e dei trasporti metta in pericolo la prosperità e la performance economica della Germania. Inoltre, ben tre quarti degli intervistati ritengono che la transizione energetica sia troppo costosa e il 45% ritiene che non ridurrà i prezzi dell’energia.
In qualità di esperto finanziario, vedo che le preoccupazioni sui costi della transizione energetica e sulle sue conseguenze sociali ed economiche svolgono un ruolo importante. Una percentuale significativa degli intervistati ritiene che la transizione energetica sia troppo costosa e non ridurrà i prezzi dell’energia. Queste preoccupazioni potrebbero avere un impatto sulle decisioni di investimento delle aziende e dei consumatori, in particolare nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie di transizione energetica. Le aziende potrebbero esitare a investire in questo settore se l’opinione pubblica e le aspettative dei consumatori sono negative. Inoltre, queste preoccupazioni potrebbero portare i politici a ripensare le loro strategie per promuovere la transizione energetica e potenzialmente ad apportare modifiche per affrontare le preoccupazioni della popolazione. È importante monitorare attentamente l’opinione pubblica e la motivazione verso la transizione energetica per rispondere adeguatamente alle preoccupazioni e alle aspettative.
Leggi l'articolo originale su www.tagesspiegel.de