Ritorno al lavoro: come vincere la sfida!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come le persone che tornano al lavoro dopo una lunga assenza possono tornare al lavoro con successo attraverso consulenza e formazione continua.

Erfahren Sie, wie Wiedereinsteiger nach längerer Abwesenheit durch Beratung und Weiterbildung erfolgreich ins Berufsleben zurückkehren können.
Scopri come le persone che tornano al lavoro dopo una lunga assenza possono tornare al lavoro con successo attraverso consulenza e formazione continua.

Ritorno al lavoro: come vincere la sfida!

Per molte persone tornare al lavoro dopo una lunga pausa è una sfida. Spesso rappresentano ostacoli soprattutto le incertezze sulle attuali esigenze lavorative, la necessità di aggiornare conoscenze specialistiche ormai superate nonché la compatibilità degli obblighi familiari e degli orari di lavoro. Ma ci sono anche numerosi vantaggi per chi ritorna al lavoro, come il miglioramento della situazione finanziaria, lo sviluppo ulteriore delle competenze, la creazione di contatti sociali e la strutturazione della vita quotidiana. Inoltre con il ritorno al lavoro si possono acquisire anche preziosi punti pensione, fondamentali per la sicurezza finanziaria nella vecchiaia, riferisce Giornale della Germania meridionale.

Le sfide legate al ritorno al lavoro variano notevolmente e dipendono dalla situazione di vita individuale e dalla durata dell’assenza. Molte persone che tornano al lavoro devono adattarsi a nuove strutture organizzative e modelli aziendali, il che richiede una preparazione approfondita. In questo caso giocano un ruolo le discussioni con il precedente datore di lavoro o l'utilizzo di servizi di supporto. Il Career Advice for Working Life (BBiE) dell'Agenzia federale per l'occupazione offre un'assistenza speciale che va oltre il supporto per le persone in cerca di lavoro.

Opzioni di supporto e offerte di consulenza

Forte Stampa libera Il BBiE è particolarmente importante per i seguenti gruppi:

  • Personen, die nach der Elternzeit wieder arbeiten möchten.
  • Personen, die nach langjähriger Pflege von Angehörigen zurückkehren möchten.
  • Personen, die einen Berufswechsel anstreben.

I consulenti BBiE informano sulle offerte di finanziamento, assistono nella ricerca di riqualificazione o perfezionamento professionale e supportano attivamente la ricerca di lavoro. Gli appuntamenti di consulenza possono essere comodamente fissati online.

La riserva silenziosa

In Germania più di tre milioni di persone fanno parte della cosiddetta “riserva silenziosa” del mercato del lavoro. Questo gruppo comprende persone che non sono attive nel mercato del lavoro e non ricevono benefici come l’indennità di disoccupazione, ma sono potenzialmente in grado di lavorare. I motivi più comuni di inattività includono il lavoro di cura, come prendersi cura dei parenti o allevare i figli.

Per ritornare con successo alla vita lavorativa, i potenziali rimpatriati dovrebbero confrontare le proprie competenze con i requisiti attuali. Un piano ben ponderato che tenga conto anche delle eventuali esigenze di ulteriore formazione e delle possibilità di assistenza per bambini o parenti bisognosi può essere un vantaggio. Essere onesti riguardo alla propria situazione e affrontare le ragioni della propria assenza è fondamentale per un ritorno al lavoro di successo. Una formazione continua è particolarmente consigliata se si desidera ritornare al lavoro originale e l'assenza non è stata troppo lunga.