Vienna investe miliardi: i cantieri portano progresso e lavoro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna investe nei cantieri estivi: l’ammodernamento delle infrastrutture garantisce posti di lavoro e sostiene la protezione del clima.

Wien investiert in Sommerbaustellen: Infrastrukturmodernisierung sichert Arbeitsplätze und unterstützt Klimaschutz.
Vienna investe nei cantieri estivi: l’ammodernamento delle infrastrutture garantisce posti di lavoro e sostiene la protezione del clima.

Vienna investe miliardi: i cantieri portano progresso e lavoro!

La costruzione stradale e ferroviaria a Vienna riceve un forte impulso dai cantieri estivi, attualmente considerati necessari per rinnovare e ammodernare l'infrastruttura. Wiener Linien, ASFINAG e ÖBB hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione congiunta all'insegna del motto “I cantieri passano, il progresso resta”. Lo scopo di questa iniziativa è quello di evidenziare al grande pubblico i benefici dei cantieri in corso, come il progresso, la tutela del clima e l’occupazione.

Wiener Linien investirà complessivamente 324 milioni di euro in vari progetti di modernizzazione nel 2024 e nel 2025, che creeranno oltre 3.200 posti di lavoro. Il 63% delle aziende incaricate ha sede a Vienna, il che rafforza ulteriormente l'economia locale. Queste misure di modernizzazione sono essenziali per il trasporto sicuro di 2,4 milioni di passeggeri ogni giorno, riferisce meinkreis.at.

Investimenti futuri nella rete ferroviaria e stradale

Le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) intendono investire complessivamente circa 20 miliardi di euro nell'ampliamento e nell'ammodernamento della rete ferroviaria entro il 2030. Nel 2024 le ÖBB trasporteranno già oltre mezzo miliardo di passeggeri. Oltre 70 compagnie ferroviarie utilizzano la vasta rete di 5.000 chilometri, una delle più fitte dell'UE. Per far fronte alle crescenti cifre del traffico e della mobilità, secondo le informazioni di wienerlinien.at.

Nei prossimi anni verranno spesi circa 4,8 miliardi di euro per la manutenzione e la resilienza delle infrastrutture, in particolare contro le sfide degli eventi meteorologici estremi. Secondo l’ÖBB ​​ogni euro investito genera circa 1,4 euro di valore aggiunto per l’economia. Questi investimenti non solo garantiscono la mobilità, ma rafforzano anche le basi economiche, poiché oltre la metà degli ordini viene assegnata a piccole e microimprese.

L'impegno di ASFINAG per le infrastrutture stradali

Notevoli sono anche gli investimenti di ASFINAG nel settore delle costruzioni stradali. Entro il 2030 ASFINAG prevede di investire 11,8 miliardi di euro nell'ampliamento e nell'ammodernamento della rete autostradale e superstradale. Solo per il 2025 è previsto un budget record di 1,8 miliardi di euro, di cui 950 milioni di euro saranno destinati a progetti di ristrutturazione. Ciò che è particolarmente degno di nota è che circa il 90% del materiale utilizzato in questi lavori di ristrutturazione viene riciclato. Ciò non contribuisce solo alla sostenibilità, ma anche alla protezione del clima in Austria.

In sintesi, si può affermare che gli attuali investimenti nelle infrastrutture non solo hanno un effetto positivo sulla mobilità dei cittadini, ma forniscono anche un notevole stimolo economico e creano posti di lavoro. I progetti in corso, sostenuti dalla campagna di sensibilizzazione di ASFINAG, ÖBB e Wiener Linien, evidenziano la necessità e i vantaggi dei cantieri in città.