Perché i tedeschi si riscaldano di più nel mite inverno del 2023 nonostante la crisi energetica? Un nuovo studio fornisce risposte.
Secondo un rapporto di www.karlsruhe-insider.de, lo scorso anno il motto dei tedeschi in materia di consumo energetico era risparmiare. La crisi energetica continua, eppure i tedeschi sembrano riscaldarsi di più, nonostante l’inverno mite. La stagione del riscaldamento è in pieno svolgimento, ma finora l’inverno ha avuto solo pochi giorni con temperature sotto lo zero. Eppure: nonostante la crisi energetica in corso, i tedeschi evidentemente riscalderanno troppo nell’inverno del 2023. Nonostante l’inverno mite: la domanda di riscaldamento è molto elevata. La Germania sta attualmente vivendo una situazione meteorologica piuttosto moderata. Le temperature si manterranno su range più miti. È tanto più sorprendente che, nonostante la crisi energetica in corso, i tedeschi siano presumibilmente più...

Perché i tedeschi si riscaldano di più nel mite inverno del 2023 nonostante la crisi energetica? Un nuovo studio fornisce risposte.
Secondo un rapporto di www.karlsruhe-insider.de, risparmiare era già lo scorso anno il motto tedesco in materia di consumo energetico. La crisi energetica continua, eppure i tedeschi sembrano riscaldarsi di più, nonostante l’inverno mite.
La stagione del riscaldamento è in pieno svolgimento, ma finora l’inverno ha avuto solo pochi giorni con temperature sotto lo zero. Eppure: nonostante la crisi energetica in corso, i tedeschi evidentemente nell’inverno del 2023 si riscalderanno troppo.
Nonostante l'inverno mite: il fabbisogno di riscaldamento è molto elevato
La Germania si trova attualmente in una situazione meteorologica piuttosto moderata. Le temperature si manterranno su range più miti. È tanto più sorprendente che i tedeschi presumibilmente riscalderanno di più quest'inverno nonostante la crisi energetica in corso. Almeno questo è quanto emerge da una valutazione dell'Ista (fornitore di servizi per la fatturazione dei costi energetici).
I risultati mostrano che i cittadini riscaldano al di sopra della media, anche se finora l’inverno è stato mite. Ista ha condotto un sondaggio e voleva sapere tutto sulle abitudini di riscaldamento degli intervistati. Alla fine era chiaro che in Germania il riscaldamento era maggiore rispetto all'anno precedente.
"La coscienza del risparmio che era ancora forte tra i consumatori l'anno scorso sembra aver lasciato il posto a una certa disattenzione", spiega Hagen Lessing, CEO dell'Ista. Per lo studio significativo, l'azienda ha valutato due milioni di dispositivi di misurazione digitali. Questi hanno fornito dati provenienti da 350.000 appartamenti.
I consumi sono aumentati
Secondo i risultati, da settembre a novembre il consumo sarebbe aumentato del 12%. I dati sono stati confrontati con l'anno precedente. Uno sguardo ai dati meteorologici registrati mostra che in Germania il fabbisogno di riscaldamento misurato in base a questi parametri sarebbe stato inferiore del 12%.
L'Ista utilizza i dati di misurazione insieme a Walter Krämer, professore di statistica presso l'Università tecnica di Dortmund, per stabilire una connessione tra il tempo e il comportamento del riscaldamento. Le conclusioni mostrano che il comportamento del riscaldamento non è dovuto al tempo, ma piuttosto al comportamento umano.
Differenze regionali rilevate
Sulla base dei fattori rilevati si può dedurre addirittura che il comportamento del riscaldamento varia drasticamente da regione a regione in Germania. A Berlino il fabbisogno di riscaldamento è stato superiore del 14% rispetto a quanto necessario in base ai dati meteorologici. In Sassonia e Baviera, invece, i cittadini si sono riscaldati solo circa il 7% in più.
Nonostante i risultati deludenti dell'Ista, da un sondaggio condotto per conto dell'Ista da YouGov tra 2.000 inquilini e proprietari di immobili, emerge che il 46% prevede per il 2023 più o meno gli stessi costi di riscaldamento che per il 2022. Tuttavia, il 36% si aspetta anche costi di riscaldamento più elevati rispetto all'anno precedente.
Dalle informazioni disponibili sulle abitudini di riscaldamento e sui consumi dei tedeschi in questo inverno mite risulta che, nonostante le temperature miti, le persone si riscaldano di più rispetto all'anno precedente. Ciò potrebbe portare a lungo termine a un maggiore consumo energetico e a un aumento dei costi energetici, soprattutto se il comportamento non viene adeguato. Le aziende del settore energetico potrebbero prepararsi a una maggiore domanda di energia per il riscaldamento, mentre i consumatori potrebbero dover affrontare un aumento dei costi se la tendenza dovesse continuare. È importante che le persone siano consapevoli di non consumare troppa energia per ridurre al minimo l’impatto sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.karlsruhe-insider.de