Discariche di rifiuti selvaggi: i vecchi contenitori di vestiti troppo pieni in MV stanno causando problemi!
Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale aumentano le denunce per i vecchi contenitori di indumenti troppo pieni e le discariche di rifiuti incolti, mentre lo smaltimento diventa più complesso.

Discariche di rifiuti selvaggi: i vecchi contenitori di vestiti troppo pieni in MV stanno causando problemi!
Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale aumentano le denunce per lo scarico selvaggio di rifiuti accanto ai contenitori di indumenti usati. Questo è il risultato di un sondaggio della Dpa condotto tra diversi comuni. Soprattutto a Schwerin dall'inizio dell'anno i residenti segnalano sempre più disagi. Attualmente lì si trovano 104 contenitori per la raccolta di indumenti usati, gestiti da quattro organizzazioni di beneficenza. La stessa città di Schwerin è responsabile dello smaltimento delle parti inutilizzabili della merce ritirata. Tuttavia, sorgono difficoltà a causa dell’incerta catena di riciclaggio dei tessili usati. Questo problema è stato aggravato dall’insolvenza di un’azienda di riciclo e dal calo dei mercati di vendita in Ucraina, Africa e Asia, che hanno ulteriormente complicato la situazione.
Anche Rostock è colpita da oltre 200 vecchi contenitori di vestiti. In questo caso, le lamentele dei cittadini riguardano il ritiro dei container da parte di fornitori concorrenti. La città ha stipulato un accordo di gestione con un raccoglitore privato di indumenti usati che è responsabile dello svuotamento dei contenitori. Dall'inizio del 2025 ci sarà anche un piano controverso per smaltire in modo più intensivo i vecchi tessili scadenti o danneggiati nei contenitori. A Neubrandenburg i reclami si verificano solo sporadicamente, si stima che siano cinque all'anno. Sono circa 150 i contenitori di indumenti usati allestiti a Greifswald, dove si registrano anche sporadiche lamentele riguardo ai depositi di rifiuti. Lo smaltimento dei rifiuti attorno ai contenitori è a carico del rispettivo installatore.
Problema nazionale
Le difficoltà con i contenitori di indumenti usati non si limitano al Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La tendenza nazionale mostra che sempre più contenitori di indumenti usati stanno scomparendo, il che mette in difficoltà soprattutto le associazioni di beneficenza. In città come Norimberga il 50% dei contenitori di indumenti usati della Croce Rossa tedesca (DRK) sono stati smantellati, a Wolfsburg tutti i contenitori DRK sono stati addirittura chiusi. I maltesi hanno anche incertezze se i loro container potranno rimanere lì fino alla fine dell’anno. Il problema principale è che i contenitori di indumenti usati sono diventati sempre più poco redditizi per i collezionisti.
A questo sviluppo contribuiscono il calo dei prezzi degli abiti di scarto e l’eccesso di offerta di vestiti vecchi causato dal fast fashion. Un regolamento UE in vigore da gennaio 2025 vieta anche lo smaltimento degli indumenti rotti nei rifiuti residui, purché asciutti e puliti. Lo scopo di questo regolamento è promuovere il riutilizzo e il riciclaggio dei tessili.
Opzioni di smaltimento adeguate
Esistono diverse opzioni per il corretto smaltimento dei vecchi vestiti. I contenitori di indumenti usati provenienti da punti di raccolta come DRK o Caritas accettano indumenti e scarpe indossabili. I centri di riciclaggio comunali accettano anche tessuti puliti e asciutti, anche quelli molto usurati. Tuttavia, i tessuti umidi, molto sporchi o ammuffiti devono essere smaltiti nei rifiuti residui.
Tuttavia, a causa di un malinteso del regolamento UE, i vecchi vestiti danneggiati finiscono in contenitori che in realtà sono destinati a beni indossabili. Thomas Ahlmann, presidente dell'organizzazione mantello FairWertung, mette in guardia contro lo smantellamento dei vecchi vestiti e chiede sostegno finanziario ai politici. In Germania le persone sono sempre più costrette a smaltire i loro vecchi indumenti nei centri di riciclaggio e nei punti di raccolta comunali.
La situazione relativa ai contenitori di indumenti usati rimane tesa e richiede una comunicazione chiara e misure adeguate per affrontare i problemi. La popolazione è chiamata a fare la propria parte per garantire un corretto smaltimento e informarsi sulle opzioni esistenti.
Per ulteriori informazioni sulle sfide legate allo smaltimento degli indumenti in Germania e sulle condizioni locali specifiche, visitare Tedeschi del sud E Ruhr24.