Economia sull’orlo del baratro: le sparatorie di massa costano miliardi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno studio mostra le conseguenze economiche delle stragi di massa negli USA. Il commercio al dettaglio perde miliardi, la qualità della vita peggiora.

Eine Studie zeigt die wirtschaftlichen Folgen von Massenschießereien in den USA. Einzelhandel verliert Milliarden, Lebensqualität sinkt.
Uno studio mostra le conseguenze economiche delle stragi di massa negli USA. Il commercio al dettaglio perde miliardi, la qualità della vita peggiora.

Economia sull’orlo del baratro: le sparatorie di massa costano miliardi!

Un nuovo studio dell’Università del Texas a Dallas fa luce sulle profonde conseguenze economiche delle sparatorie di massa negli Stati Uniti. Secondo il rapporto, nel 2024 ci sono state oltre 19.000 vittime di tale violenza. Queste tragedie non solo lasciano cicatrici emotive, ma hanno anche un impatto economico significativo sulle comunità in cui si verificano.

In particolare il commercio al dettaglio sta soffrendo molto per le conseguenze delle sparatorie di massa. I rivenditori segnalano una perdita annuale di vendite di circa 27 miliardi di dollari a causa del calo del traffico pedonale e delle chiusure di negozi a lungo termine. Le statistiche mostrano che i rivenditori situati vicino alle scene del crimine registrano un calo medio delle vendite del 19%. Ciò riguarda tutte le attività commerciali nel raggio di due chilometri dalla scena del crimine.

Settori interessati e reazioni dei consumatori

A risentire di questi ribassi sono soprattutto i commercianti al dettaglio non di rilevanza sistemica, come i negozi di abbigliamento e i negozi specializzati. Supermercati e farmacie, invece, sono meno colpiti. È interessante notare che le comunità in cui le sparatorie di massa sono più comuni mostrano cali economici minori. Questa osservazione potrebbe indicare una possibile desensibilizzazione dei consumatori, che sono più propensi ad acquistare online e a ridurre il tempo trascorso nei negozi a seguito di questi eventi violenti.

I risultati della ricerca mirano a fornire ai politici soluzioni per migliorare la sicurezza e la stabilità economica nelle regioni colpite. Questi studi potrebbero quindi informare anche i dibattiti nazionali sulla sicurezza pubblica.

Cause economiche e sociali

Da un ampio studio empirico sui determinanti socioeconomici e sulle conseguenze delle sparatorie di massa tra il 2000 e il 2015 è emerso che circa il 40-45 per cento degli autori del reato si trovava in difficoltà finanziarie al momento del reato, ad esempio era disoccupato o non era inserito nel mercato del lavoro. Ciò suggerisce che le difficoltà economiche potrebbero potenzialmente innescare un aumento delle sparatorie.

Inoltre, la ricerca rileva che le sparatorie di massa riuscite hanno impatti negativi significativi sull’occupazione e sul reddito nelle contee colpite. Questi eventi portano non solo ad un calo dei prezzi immobiliari e della fiducia dei consumatori, ma anche ad un aumento dell’assenteismo. L’influenza della copertura mediatica nazionale sulle sparatorie di massa amplifica queste conseguenze economiche locali.

In sintesi, è chiaro che le sparatorie di massa non solo provocano tragiche perdite umane, ma hanno anche impatti economici devastanti sulle comunità in cui si verificano. I dati raccolti e gli approfondimenti ricavati dagli studi sono fondamentali per sviluppare politiche significative volte a prevenire tragedie future e promuovere la stabilità economica. Per ulteriori informazioni sull’impatto economico delle sparatorie di massa, vedere gli studi di Comunicato stampa E SSRN.