Economia nel Baden-Württemberg: poche speranze, ma nessuna svolta in vista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’umore nell’economia del Baden-Württemberg mostra i primi miglioramenti, ma la ripresa rimane discutibile; Gli esperti chiedono riforme.

Die Stimmung in der baden-württembergischen Wirtschaft zeigt erste Verbesserungen, jedoch bleibt die Erholung fraglich; Experten rufen zu Reformen auf.
L’umore nell’economia del Baden-Württemberg mostra i primi miglioramenti, ma la ripresa rimane discutibile; Gli esperti chiedono riforme.

Economia nel Baden-Württemberg: poche speranze, ma nessuna svolta in vista!

La situazione economica nel Baden-Württemberg mostra lievi segnali di stabilizzazione, anche se non vi è alcuna prospettiva di una vera ripresa. Da un sondaggio condotto dall'Associazione delle Camere dell'Industria e del Commercio del Baden-Württemberg (BWIHK) risulta che il 18% delle aziende intervistate prevede un miglioramento degli affari per i prossimi dodici mesi. Ciò corrisponde ad un aumento di due punti percentuali rispetto all'inizio dell'anno. Nonostante questo leggero ottimismo, la percentuale di aziende che valuta positivamente la propria attuale situazione aziendale rimane bassa, pari solo al 26%.

Allo stesso tempo, la percentuale delle aziende pessimiste è scesa dal 29 al 24%. Ciò dimostra che, sebbene le aziende intravedano un certo potenziale di rialzo, permane lo scetticismo generale. Ciò che colpisce è che il 22% degli intervistati giudica negativa la propria situazione, un dato che rimane costante rispetto al sondaggio precedente. L'indagine, condotta dal 22 aprile al 13 maggio, ha coperto 3.676 aziende di ogni dimensione e settore.

Le sfide per l’economia

Nel suo commento al sondaggio, il presidente della BWIHK Jan Stefan Roell ha sottolineato la necessità di un'azione politica decisiva. Ha chiesto condizioni quadro affidabili e competitive per promuovere gli investimenti. Attualmente solo il 22% delle aziende investitrici prevede di aumentare la propria spesa nei prossimi dodici mesi, mentre un terzo delle aziende prevede di ridurre gli investimenti. I principali rischi aziendali sono la debole domanda interna, l’aumento del costo del lavoro e le tensioni geopolitiche. Ne sono particolarmente colpiti i settori dell’edilizia, del commercio al dettaglio e dell’ospitalità, mentre i fornitori di servizi finanziari e di consulenza sono visti come un punto positivo.

Tuttavia, l’economia è gravata da ulteriori crisi strutturali. Il Ministro dell'Economia Dr. Hoffmeister-Kraut descrive la situazione come una profonda crisi economica e strutturale. Per il 2024 è previsto un altro anno di recessione, con la produzione economica del Paese in calo rispetto alla media nazionale. La situazione economica è resa particolarmente intercambiabile anche dai dati attuali sulla produzione: per il 2024 si registra un calo degli ordini in entrata del -5,3% e della produzione del -6,6%.

Vendita al dettaglio e inflazione

Inoltre, il commercio al dettaglio soffre dei prezzi elevati e dell’incertezza dei consumatori; Nel 2024 si è registrato un calo del fatturato reale pari al -1,1%. Ciò è in linea con l’evoluzione economica generale, che grava sull’incertezza legata al mercato del lavoro. Nel febbraio 2025 il tasso di disoccupazione nel Baden-Württemberg era del 4,6%, in Germania del 6,4%.

Il tasso di inflazione, che nel 2024 era fermo al 2,2%, aumenterà leggermente all’inizio del 2025. Nel febbraio 2025 nel Baden-Württemberg si registrava un tasso di inflazione del 2,5% e in Germania del 2,3%. In prospettiva, il Ministero dell’Economia prevede che nel 2025 il prodotto interno lordo al netto dei prezzi potrebbe diminuire di circa lo 0,5% rispetto all’anno precedente.

Con queste sfide sullo sfondo, il Dr. Hoffmeister-Kraut attua riforme fondamentali di politica economica e migliora le condizioni quadro per l'imprenditorialità, in particolare per le imprese di medie dimensioni e le start-up. Gli attuali segnali provenienti da sondaggi e previsioni dimostrano che è urgentemente necessaria una strategia globale per stabilizzare in modo sostenibile l’indebolimento dell’economia del Baden-Württemberg e darle nuovi impulsi.

Per ulteriori informazioni sulla situazione economica nel Baden-Württemberg visitare i siti web di t-online.de e del governo regionale del Baden-Württemberg all'indirizzo t-online.de E baden-wuerttemberg.de.