Economia nella Germania centrale: stagnazione nonostante un leggero miglioramento!
Lo studio economico mostra che le aziende della Germania centrale stagnano e chiedono incentivi agli investimenti e sgravi burocratici.

Economia nella Germania centrale: stagnazione nonostante un leggero miglioramento!
La situazione economica nella Germania centrale è leggermente migliorata rispetto all’anno precedente, ma non si è verificata una reale inversione di tendenza. In un recente sondaggio economico presentato a Lipsia dalla Camera di commercio e dell'industria e dalla Camera dell'artigianato, l'indice del clima economico è pari a 32,4 punti. Si tratta di un aumento solo marginale rispetto ai 31 punti dell'anno precedente, ma rimane molto lontano dal massimo di 89 punti raggiunto nella primavera del 2018. Il presidente Thomas Keindorf della Camera dell'artigianato di Halle ha affermato che, nonostante questo minimo miglioramento, non c'è alcuna ripresa economica in vista, come riportato Tedeschi del sud.
L'indagine, che comprende oltre 147.000 aziende della regione tra l'Elba e la Saale, evidenzia uno sviluppo preoccupante: molte aziende segnalano un calo del fatturato e degli utili. Kristian Kirpal, presidente della Camera dell'industria e del commercio di Lipsia, ha messo in guardia dalla crescente pressione sui costi, che metterebbe ulteriormente sotto pressione le aziende. I costi elevati dell’energia e l’aumento dei salari deprimono l’umore nell’economia della Germania centrale.
Stagnazione e clima degli investimenti
L’attuale stagnazione dell’economia è descritta come sfavorevole. Soprattutto il clima per gli investimenti è considerato pessimo: gli elevati costi dell’ubicazione e della manodopera nonché gli ostacoli burocratici limitano notevolmente la disponibilità a investire. I funzionari della Camera chiedono quindi un cambiamento nella politica economica. Si impegnano in diverse misure immediate, come la riduzione sostenibile dei costi energetici e la riduzione della burocrazia per migliorare il quadro economico Spettro di Hall.
Le Camere sono particolarmente preoccupate anche per la prossima generazione di lavoratori qualificati. Il numero di giovani che seguono una formazione duale sta diminuendo, il che potrebbe mettere a rischio la competitività della regione a lungo termine. In questo contesto, i funzionari chiedono misure per rafforzare la formazione professionale e un adeguamento dei tassi di sicurezza di base standard all'evoluzione salariale, al fine di inserire più persone in un lavoro retribuito.
Le esigenze di politica economica
Le richieste globali delle Camere di commercio della Germania centrale includono:
- Senkung der Energiekosten, etwa durch Absenkung der Stromsteuer und gedeckelte Netzentgelte.
- Technologieoffene und grundlastorientierte Neuausrichtung der Energiewende.
- Senkung der Körperschaftssteuer und bessere steuerliche Behandlung von Personengesellschaften.
- Bürokratieabbau und das Prinzip „One in, two out“ in der Gesetzgebung.
- Stärkung der Erwerbsarbeit.
- Staatliche Ausgaben sollten nur im investiven Kontext erfolgen, um künftige Generationen vor übermäßiger Belastung zu schützen.
Le Camere sono combattive, ma la situazione resta tesa. Senza cambiamenti fondamentali nella politica economica, lo sviluppo stagnante potrebbe consolidarsi ulteriormente.