Economia sotto pressione: la crescita della Germania in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’economia tedesca mostrerà una leggera crescita nel primo trimestre del 2024, ma si profilano previsioni disastrose.

Die deutsche Wirtschaft zeigt im ersten Quartal 2024 ein leichtes Wachstum, doch düstere Vorhersagen drohen.
L’economia tedesca mostrerà una leggera crescita nel primo trimestre del 2024, ma si profilano previsioni disastrose.

Economia sotto pressione: la crescita della Germania in pericolo!

Nel primo trimestre del 2024 l’economia tedesca ha registrato, tra l’altro, una leggera crescita dello 0,2% rispetto al trimestre precedente Revisione del traffico riportato. Si tratta di un aumento positivo dopo che il prodotto interno lordo (PIL) è diminuito dello 0,2% nell’ultimo trimestre del 2023. Tempo ha confermato questa tendenza, ma sono emersi segnali di aumento dei consumi privati ​​e degli investimenti nel primo trimestre.

Tuttavia, le previsioni del governo federale e del Fondo monetario internazionale (FMI) mostrano prospettive fosche per il prossimo futuro. Il governo federale prevede una stagnazione del PIL nel 2024; Inizialmente era stato previsto un aumento dello 0,3%. Anche il FMI non prevede alcuna crescita quest’anno. Un fatto preoccupante è che la Germania potrebbe trovarsi ad affrontare il terzo anno consecutivo senza crescita, un fatto unico nei dati storici della Repubblica Federale.

Influenza della politica tariffaria statunitense

Un fattore decisivo per la citata incertezza sui mercati finanziari è la politica doganale del presidente americano Donald Trump, che ha un impatto significativo sulle esportazioni tedesche. Nel 2024, oltre il 10% di tutte le esportazioni tedesche, che corrisponde a un valore delle merci di oltre 161 miliardi di euro, è andato agli Stati Uniti, il più importante partner commerciale della Germania. La politica tariffaria più severa degli Stati Uniti ha portato ad anticipare gli acquisti di beni negli USA, di cui la Germania ha potuto beneficiare nel primo trimestre, ma un aumento dei dazi sulle importazioni dall’UE viene visto come un peso per la futura economia tedesca.

Inoltre, nell’aprile 2024 il numero dei disoccupati è sceso di 36.000 unità a 2.932 milioni, ma è ancora 182.000 al di sopra del livello dell’anno precedente. Timo Wollmershäuser dell'istituto ifo teme che l'economia tedesca possa nuovamente contrarsi nell'estate del 2024. Il nuovo governo federale, composto da Unione e SPD, sta pianificando misure per stimolare l'economia, tra l'altro attraverso la riduzione dei costi energetici, la riduzione delle imposte sulle imprese, un diritto del lavoro più flessibile e meno burocrazia.

Katherina Reiche viene designata come successore di Robert Habeck per guidare l'economia tedesca fuori dalla crisi. Secondo le previsioni del FMI, a partire dal 2026 si possono prevedere effetti positivi di un pacchetto finanziario federale del valore di miliardi, mentre per l’economia tedesca nel 2026 è prevista una crescita compresa tra l’1 e l’1,5%.