Ripresa economica: Rietberg festeggia la nuova scuola superiore e il nuovo campus!
Il sindaco Sunder sottolinea l'economia come motore dello sviluppo urbano di Rietberg, mentre i progetti innovativi vanno avanti.

Ripresa economica: Rietberg festeggia la nuova scuola superiore e il nuovo campus!
Il 21 maggio 2025 si è svolto a Rietberg il “Tour de Rietberg”, organizzato dal sindaco Andreas Sunder. All'evento, che è servito a favorire un contatto a bassa soglia con i cittadini, hanno preso parte circa 300 ospiti. Durante la visita sono stati presentati diversi aspetti della nuova scuola superiore di Torfweg, costata alla città circa 38 milioni di euro. Ciò include non solo i locali come aule e aule specialistiche, ma anche l'uso flessibile della caffetteria, che può essere facilmente trasformata in auditorium.
Il tour prevedeva visite in quattro gruppi, durante le quali i partecipanti hanno potuto conoscere anche le terrazze sul tetto del liceo. Attualmente circa 1.000 studenti frequentano il liceo Nepomucenum Rietberg. Per concludere la giornata agli ospiti sono state offerte salsicce di selvaggina appena grigliate e bevande. Sunder ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza del business nello sviluppo della città.
Campus Neuland a Rietberg
Nell'ambito dello sviluppo economico di Rietberg è in costruzione il Neuland Campus, un centro di innovazione che dovrà attirare piccole e grandi aziende della regione Ostwestfalen-Lippe (OWL). La cerimonia di inaugurazione del progetto ha avuto luogo sei mesi fa. L'apertura del campus di Neuland è prevista per il prossimo anno e creerà 90 posti di lavoro permanenti e fino a 380 flessibili. Sono inoltre previste una sala eventi e 30 sale creative e conferenze.
Giornata di approfondimento
Il 10 maggio 2025 il liceo Nepomucenum Rietberg ha offerto un’altra occasione per esplorare il nuovo edificio scolastico nell’ambito della “Giornata degli approfondimenti”. Nel giro di cinque ore circa 1.500 ospiti hanno visitato la struttura e hanno potuto conoscere la nuova sede. Il primo giorno di scuola dopo le vacanze di Pasqua, avvenuto il 28 aprile 2025, ha segnato il completamento di quattro anni di intensi lavori di costruzione.
Il liceo è anche impegnato a livello internazionale: nell'ambito del progetto Erasmus+ “L'acqua – una risorsa preziosa”, all'inizio di aprile sono stati accolti ospiti internazionali, tra cui sei studenti della scuola partner spagnola IES Santo Domingo. Inoltre, gli studenti delle scuole superiori hanno preso parte ad altri progetti Erasmus+, tra cui “Experience Democracy” a Cuneo, Italia.
La vita scolastica attiva si riflette anche nel gruppo “Chillmal”, che ha disegnato mandala per invitare le persone alla “Giornata degli Intuizioni”, così come nella mostra educativa, che è allestita nel VEZ dall’inizio di marzo, con figure di argilla che sono state create nel corso WP 9 della signora Riepe. Queste attività dimostrano l'approccio dinamico della scuola superiore e la transizione verso un nuovo capitolo della sua storia.