Declino economico in Germania: gli esperti del settore avvertono di carenze di soluzioni politiche e di crisi energetica
Secondo un rapporto di www.merkur.de, la Germania ha perso il suo prestigio economico negli ultimi anni e decenni. È quanto emerge da un'analisi della rivista statunitense Bloomberg, secondo la quale i giorni della Germania come superpotenza industriale sono contati. Questo declino è attribuito alla crisi energetica e all’incapacità dei politici di trovare soluzioni adeguate. Nel 2023 il prodotto interno lordo (PIL) è diminuito dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Soprattutto il settore manifatturiero ha registrato un calo del 2%. Anche Volker Treier, responsabile del commercio estero presso l'Associazione delle camere dell'industria e del commercio tedesche (DIHK), ha espresso opinioni pessimistiche sullo sviluppo economico. Come risultato della perdita del gas russo a buon mercato...

Declino economico in Germania: gli esperti del settore avvertono di carenze di soluzioni politiche e di crisi energetica
Secondo un rapporto di www.merkur.de, la Germania ha perso il suo prestigio economico negli ultimi anni e decenni. È quanto emerge da un'analisi della rivista statunitense Bloomberg, secondo la quale i giorni della Germania come superpotenza industriale sono contati. Questo declino è attribuito alla crisi energetica e all’incapacità dei politici di trovare soluzioni adeguate.
Nel 2023 il prodotto interno lordo (PIL) è diminuito dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Soprattutto il settore manifatturiero ha registrato un calo del 2%. Anche Volker Treier, responsabile del commercio estero presso l'Associazione delle camere dell'industria e del commercio tedesche (DIHK), ha espresso opinioni pessimistiche sullo sviluppo economico. A seguito della perdita del gas russo a buon mercato, l’industria chimica è stata gravemente colpita. Il presidente dell’Istituto Ifo stima che il calo delle competenze matematiche tra i giovani che abbandonano la scuola potrebbe costare alla Germania circa 14mila miliardi di euro in termini di produzione economica entro la fine del secolo.
A questa tendenza al ribasso contribuiscono anche le discussioni all’interno della coalizione di governo sulla riduzione delle imposte sulle imprese e sulla crisi energetica. Il ministro dell'economia Christian Lindner esorta i partner della coalizione a semaforo a presentare le prime proposte per una nuova agenda di crescita. C’è disaccordo su come dovrebbero essere finanziati i tagli fiscali.
Le opinioni sulla politica economica del governo sono divise. Mentre alcuni rappresentanti politici chiedono un’azione immediata per promuovere la crescita, anche l’elevata tassazione in Germania viene considerata un effetto negativo sull’economia.
Le tasse elevate del paese stanno scoraggiando gli investitori e i potenziali nuovi datori di lavoro, e le attuali politiche economiche non sembrano essere abbastanza efficienti da invertire la tendenza al ribasso. La Germania si avvia verso un futuro economico difficile se non verranno intraprese azioni rapide e decisive. La coalizione del semaforo deve affrontare la sfida di rendere nuovamente competitiva l’economia del paese.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de