Boom economico: Merz e Klingbeil lanciano aiuti su larga scala!
Il cancelliere Merz e il ministro delle Finanze Klingbeil presentano sgravi fiscali per rafforzare l’economia tedesca a partire dal 2025.

Boom economico: Merz e Klingbeil lanciano aiuti su larga scala!
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz (CDU) ha annunciato dopo il comitato di coalizione che l'economia dovrebbe ripartire. Nell’ambito di questo annuncio, il ministro delle Finanze Lars Klingbeil (SPD) ha presentato un disegno di legge che prevede sgravi fiscali per le imprese, noto con lo slogan “stimolatore degli investimenti”. Lo riporta il FAZ.
Il progetto comprende 25 pagine e sei singoli progetti che promettono un totale di 17 miliardi di euro di aiuti annuali per l'economia. Le aziende che acquistano beni mobili tra luglio 2025 e la fine del 2027 possono ammortizzarli su base decrescente al 30% annuo. Questo metodo è già stato utilizzato dai governi precedenti e ora verrà nuovamente attivato. A partire dal 2028 è prevista una riduzione graduale dell'aliquota dell'imposta sulle società dall'attuale 15 al 10%, mentre il valore obiettivo verrà raggiunto solo nel 2032. La riduzione dell'imposta sulle società mira a rafforzare la competitività internazionale delle imprese.
Misure in dettaglio
Il pacchetto prevede anche l'introduzione di un nuovo “super ammortamento” per i veicoli elettrici aziendali. Il valore del 75% dovrebbe essere ammortizzabile fiscalmente nell’anno di acquisto, che si applica agli acquisti tra luglio 2025 e la fine del 2027. Ciò include anche veicoli commerciali elettrici come camion e autobus. Si sta inoltre valutando un ampliamento del sostegno fiscale alla ricerca.
Esperti come Johanna Hey dell’Università di Düsseldorf sono però scettici e considerano le misure “timide”. Le misure fiscali previste nell’accordo di coalizione tra l’Unione e la SPD in un ampio documento di 144 pagine dell’aprile 2025 non sembrano sufficienti a fornire lo stimolo economico desiderato. Questi aspetti devono essere ufficialmente approvati da tutti e tre i partiti per la 21a legislatura, come prevede l' Haufe riportato.
Ulteriori modifiche fiscali
Oltre alla riforma dell’imposizione fiscale sulle imprese, l’accordo di coalizione prevede anche piani di riduzione dell’imposta sul reddito per i redditi piccoli e medi, che saranno attuati a metà della legislatura. Inoltre, in caso di aumento dell'assegno familiare, è previsto un aumento degli assegni familiari e si cerca di migliorare la situazione dei genitori soli.
Ulteriori misure fiscali includono una riduzione permanente dell’aliquota dell’imposta sulle vendite per i prodotti alimentari nei ristoranti al 7% a partire dal 1° gennaio 2026, nonché incentivi fiscali per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica delle proprietà ereditate. Le misure intendono contribuire a ridurre il carico fiscale non solo per le imprese ma anche per le economie domestiche e gettare le basi per una forte crescita economica.
Il governo prevede di approvare il disegno di legge mercoledì. L’attuazione di queste diverse misure fiscali sarà fondamentale per affrontare con vigore le sfide economiche.