La ripresa economica è visibile: inversione di tendenza in vista

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale si aspetta una stabilizzazione economica dopo la crisi: l'industria mostra i primi segnali di ripresa. Previsioni sul prodotto interno lordo in sintesi.

Bundesregierung erwartet wirtschaftliche Stabilisierung nach Flaute - Industrie zeigt erste Anzeichen von Erholung. Prognosen für das Bruttoinlandsprodukt im Blick.
Il governo federale si aspetta una stabilizzazione economica dopo la crisi: l'industria mostra i primi segnali di ripresa. Previsioni sul prodotto interno lordo in sintesi.

La ripresa economica è visibile: inversione di tendenza in vista

Dopo mesi di crisi economica, il governo federale vede finalmente la luce alla fine del tunnel. Secondo l'attuale rapporto mensile del Ministero federale dell'economia, gli ultimi indicatori congiunturali segnalano un'inversione di tendenza. Nonostante la situazione generale sia ancora incoerente, questi segnalano una graduale stabilizzazione economica.

Ciò che è particolarmente incoraggiante è la notevole ripresa della produzione industriale dall’inizio dell’anno, soprattutto nei settori ad alta intensità energetica. Allo stesso tempo, la produzione edilizia è aumentata notevolmente. È probabile che la normalizzazione dei congedi per malattia, dopo un aumento significativo alla fine del 2023, abbia contribuito a effetti di recupero sulla produzione. Nonostante gli effetti meteorologici favorevoli, gli ordinativi industriali hanno avuto un andamento al ribasso, il che ha portato ad una riduzione del portafoglio ordini delle imprese.

Il Ministero ha sottolineato che il commercio di beni tende a svilupparsi positivamente. Tuttavia, l’andamento del commercio al dettaglio è rimasto debole fino a tempi recenti, nonostante la graduale stabilizzazione del potere d’acquisto e il continuo aumento dell’occupazione. Dall’inizio dell’anno l’umore sia nell’industria che nei consumatori è notevolmente migliorato. Una leggera ripresa si registra anche nel commercio estero. Ciononostante i rischi rimangono elevati a causa della situazione degli ordinativi ancora debole e delle perduranti incertezze geopolitiche, soprattutto in Medio Oriente.

Per l'anno in corso i principali istituti di ricerca economica prevedono una minicrescita solo dello 0,1%. Un aumento più forte del prodotto interno lordo pari all’1,4% non è previsto prima del 2025.