La delegazione aziendale esplora le opportunità nel delta del fiume Yangtze
Approfitta delle opportunità in Cina! Scopri come le aziende austriache si espandono e operano con successo nel delta del fiume Yangtze. Ottieni informazioni approfondite su questa regione in crescita.

La delegazione aziendale esplora le opportunità nel delta del fiume Yangtze
Le aziende, soprattutto dell'Alta Austria, dovrebbero sfruttare l'opportunità per affermarsi in Cina, soprattutto nel delta del fiume Yangtze con città come Shanghai e le province di Jiangsu, Zhejiang e Anhui. Con una superficie di 258.000 chilometri quadrati, questa regione è quattro volte più grande dell’Austria e svolge un ruolo importante nell’economia cinese. Anche se lì vive solo il 16% circa della popolazione cinese, il delta genera quasi un quarto del prodotto interno lordo cinese ed è responsabile di circa il 37% del commercio estero.
Shanghai è considerata il centro finanziario della Cina e attira molte aziende internazionali, tra cui circa 290 aziende austriache. Le future opportunità di mercato in Cina hanno portato sulla scena anche le aziende dell'Alta Austria. Un esempio è lo specialista dello stampaggio a iniezione starlim sterner di Marchtrenk, che ha investito molto in una fabbrica a Nantong. Producendo parti in silicone in loco è possibile risparmiare sui costi logistici e ridurre i tempi di consegna.
Un altro esempio di successo è la Miba di Laakirchen, che opera dal 2007 vicino a Shanghai. La fabbrica di Suzhou produce ogni mese centinaia di cuscinetti a strisciamento, che vengono utilizzati tra l'altro nelle turbine eoliche. L’espansione delle energie rinnovabili come l’energia eolica in Cina offre un grande potenziale per le aziende che operano in questo settore.
La collaborazione tra le aziende cinesi e dell'Alta Austria si riflette anche nella formazione degli apprendisti. L'ingegnere meccanico Engel forma gli apprendisti cinesi secondo il modello austriaco e i migliori possono addirittura recarsi nella fabbrica principale nell'Alta Austria. Tale cooperazione non solo rafforza le relazioni tra i paesi, ma anche le qualifiche dei giovani lavoratori.
Nel complesso, la Cina, in quanto mercato futuro, offre molte opportunità per le aziende disposte a correre rischi e ad adattarsi. Diversificare le attività commerciali e aprirsi a nuovi mercati può aiutare le aziende ad affermarsi con successo in Cina. Con coraggio, un’idea solida e la volontà di agire tempestivamente le aziende possono sfruttare le opportunità offerte dal mercato cinese.