Crisi economica incombente: crescita zero prevista per la Germania nel 2025
Gli esperti economici prevedono una stagnazione dell’economia tedesca entro il 2025. Focus sulla politica doganale americana e sulla riduzione della burocrazia.

Crisi economica incombente: crescita zero prevista per la Germania nel 2025
Il Consiglio consultivo per la valutazione dello sviluppo economico complessivo ha presentato il suo rapporto di primavera a Berlino il 21 maggio 2025. Il rapporto attuale prevede che l’economia tedesca ristagnerà quest’anno. Ciò rappresenta una correzione significativa, poiché nell’autunno 2024 era ancora prevista una crescita debole dello 0,4%. Il calo delle previsioni di crescita è principalmente attribuito all’impatto negativo della politica tariffaria statunitense, che ha seriamente allarmato gli economisti. Forte Deutschlandfunk L’economia tedesca attraversa una fase debole nella quale l’influenza della crescita globale è appena percettibile.
La presidente del Consiglio degli esperti Monika Schnitzer ha spiegato le complesse interazioni tra la politica doganale americana e la crescita economica tedesca. Il conflitto commerciale è particolarmente doloroso per gli esportatori tedeschi, che nel 2024 hanno esportato negli USA 161,3 miliardi di euro, ovvero il 10,4% di tutte le esportazioni tedesche. Sono quindi da temere effetti negativi sulle decisioni di investimento. In un ulteriore passo, la Commissione UE ha abbassato le previsioni per la Germania a crescita zero, tenendo conto della tendenza preoccupante secondo cui anche l'intera economia dell'area dell'euro dovrebbe crescere solo dell'1,1%, mentre l'economia globale è stimata al 2,1%.
Misure politiche e prospettive
In considerazione della stagnazione economica, il Ministero federale dell'economia ha annunciato un programma di emergenza per ridurre la pressione sull'economia. Lo scopo di questo programma è ridurre i costi energetici ed eliminare gli ostacoli burocratici urgentemente necessari. notizie quotidiane riferisce che circa 65 miliardi di euro all'anno derivano da obblighi burocratici a livello federale, che gravano ulteriormente sull'economia.
Un altro aspetto sono gli impulsi positivi attesi dal nuovo pacchetto finanziario del governo federale. Questo pacchetto è destinato a consentire la concessione di prestiti in settori importanti quali la difesa, la protezione civile, l'intelligence e la sicurezza informatica. È già stato creato un fondo speciale fino a 500 miliardi di euro per la riparazione delle infrastrutture. La sfida, tuttavia, sarà quella di utilizzare i fondi di questo pacchetto in modo orientato agli investimenti per affrontare i cambiamenti strutturali urgentemente necessari attraverso la decarbonizzazione, la digitalizzazione e i cambiamenti demografici.
In sintesi, l’economia tedesca si trova ad affrontare sfide significative che rendono necessario preparare le regioni agli sconvolgimenti strutturali attesi e promuovere modelli di business innovativi. Il Consiglio degli esperti ritiene che vi sia molto da fare nella riduzione della burocrazia per garantire la competitività della Germania a lungo termine.